PANIC ROOM regia di David Fincher

Spotify     6½ / 10  22/02/2015 13:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibile film di Fincher, più commerciale e più di intrattenimento rispetto ad altri suoi lavori (Fight Club, Seven), ma ripeto, tuttavia, un buon prodotto. Anche qui, troviamo quell'atmosfera che caratterizza il cinema del regista, cioè molto cupa e lugubre. Dietro la macchina da presa, il buon David si conferma un ottimo regista. Infatti la pellicola è girata con moltissima perizia, vengono inquadrati una marea di particolari e dettagli con uno stile che mi è piaciuto molto, tensione sviluppata benissimo e c'è anche una certa valorizzazione dell'ambiente, visto che la storia si svolge tutta in una casa, e nonostante questo Fincher non ci fa annoiare mai. Possiamo dire addirittura che lui rende la casa stessa un luogo pericoloso proprio per le persone che ci vivono. Ottima la narrazione di tutto il contesto. Poi i personaggi sono caratterizzati anche abbastanza bene, ognuno con il suo carattere e le sue idee. Ho trovato una fotografia bellissima, che tende a rispondere, a ciò che ho scritto prima riguardo all'atmosfera. Quel blu-verde acqua da appunto un tocco davvero tetro a tutta la pellicola. Sceneggiatura non male, diciamo un po' scontata, come nel finale ad esempio, e pecca di originalità, però nel complesso regge, buoni i dialoghi e ben sviluppati i colpi di scena. Ambientazione riuscita e molto claustrofobica. Il cast è buono, prima di tutto è ben diretto, e poi presenta alcuni attori molto affermati come la Foster, Leto e l'allora giovane e semi-sconosciuta Kristen Stewart. Il regista sembra voglia affrontare il tema delle nostre paure più profonde, cioè non tanto la paura di trovarci di fronte ad un ladro, quanto il fatto che in casa nostra, dove noi dormiamo, vivamo ecc... possa entrarci un estraneo con chissà quali intenzioni. Poi viene trattato anche il diabete, e secondo me è descritto in una maniera troppo eccessiva, e ve lo dice uno che ce lo ha da circa un anno e mezzo (novembre 2013), e che non è che un altro po' muore se va in ipoglicemia, o quant'altro. Non male la colonna sonora. Alla fine comunque la pellicola non va oltre la piena sufficienza, in quanto è parecchio scontata e non molto originale.

Un prodotto degno, non esaltante ma buono se si vuole trascorrere un'ora e quaranta di intrattenimento puro.