IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE regia di Michael Winner

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  24/01/2007 17:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una sorta di mix fra un rape & revenge e un poliziesco, che si discosta dal primo genere per la mancanza della revenge, almeno verso i materiali autori del fattaccio (di cui fa parte un giovanissimo jeff goldblum).
una trama semplice ma ricca di fascino, a cui una notturna e violenta new york fa da spalla perfetta.
e poi charles bronson trova il ruolo perfetto in cui far risaltare il suo viso antico e del tutto apatico, paul kersey è decisamente l'uomo che sarebbe stato se invece di far l'attore si fosse laureato in ingegneria.
innegabile inoltre il debito che uno dei nostri migliori polizieschi, 'il grande racket', abbia verso death wish; riscontrabile sia nella figura del mite civile che in conseguenza di traumi personali si ritrova nell'inedito ruolo di feroce giustiziere (il personaggio di orso maria guerrini è preso pari-pari da quello di chuck bronson), sia nella presenza in ambedue le pellicole dell'eccezionale vincent gardenia.