DEATH BELL 2 regia di Yoo Seon-dong

speXia     5 / 10  05/09/2012 02:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si suol dire, errare è umano, perseverare è diabolico. In questo caso però sarebbe meglio: fare un filmetto stupidino può succedere, fare un sequel che abbia più o meno gli stessi difetti e la stessa trama del predecessore, è idiota.
Così accade, però, proprio con DEATH BELL 2: BLOODY CAMP.

Sì, insomma, il succo di questo "Campanella Della Morte" è lo stesso del primo: una classe di ragazzi rinchiusa all'interno della scuola, in periodo di esami ; il fantasma femminile ; quell'altro tizio che cerca vendetta ; numerose morti splatterose ; gli enigmi da risolvere.
Più o meno cambia pochissimo, ovvero, la storia dietro al fantasma e dietro all'individuo vendicativo sono diverse (ci mancava solo che fossero uguali pure quelle!).
Il primo, però, si poteva guardare con piacere. Nonostante ciò aveva un terribile difetto: mescolava tra loro, e malamente, ghost story, revenge movie, e possessione, tant'è che a fine visione la trama risultava un po'...stupidotta. Questo BLOODY CAMP commette lo stesso errore (senza possessioni per fortuna), ma in questo caso non è troppo grave: il fantasma appare giusto qua e là. Peccato che appaia comunque, e un po' a casaccio, stonando con la parte revenge che è decisamente più interessante. La "trama del fantasma" è accettabile seppur banalotta, la "trama della vendetta" è, come già detto, migliore e più valida.

Peccato però, davvero peccato che anche questo DEATH BELL abbia incongruenze e buchi narrativi mostruosi, e che il tutto si concluda con un finale orribile.

A salvare un po' il film ci pensa la bellissima fotografia, gli ottimi effetti speciali, e poi il punto forte della bilogia: le trovate splatter, anche qui efficaci e originali (memorabile il massacro in moto).
Bravini attori e attrici gnoccolose.

Per intrattenimento si può vedere, ma se non vi è piaciuto il primo D.B., evitate anche questo. Tra l'altro il primo era, seppur narrativamente poco riuscito, più piacevole, fresco, divertente: questo, pur senza qualche difetto, lo riprende troppo e sa terribilmente di già visto.

Trascurabile.
speXia  09/09/2012 19:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già: c'è anche un evitabilissimo richiamo al bel MEMENTO MORI.