caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GO LALA GO regia di Jinglei Xu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     6 / 10  01/07/2010 18:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia romantica cinese ad alto budget che sembra ispirarsi sia alle produzioni hollywoodiane (nello stile di regia, nei personaggi) e sia a quelle coreane (la trama è praticamente quella di "Seducing Mr. Perfect", solo che lui ci sta subito...), con un cast stellare (la splendida Karen Mok su tutti!) e diretto dalla popolarissima e magnifica attrice mandarina Jinglei Xu, che interpreta anche il ruolo della protagonista, l'ambiziosissima e frivola Lala.
Il film rientra in una sorta di new wave romantica cinese, riportata a galla dal grande successo di "Sophie's Revenge", produzione sinocoreana.

Come si poteva immaginare e intuire leggendo la trama, nulla di nuovo sotto il sole. La storia del triangolo è già vista e rivista in tutte le salse, sia occidentali che orientali, ma fortunatamente, la giovane regista con la telecamera ci sa fare e riesce a trovare uno stile di regia patinato e MTV-style (con tanto di colonna sonora pop-rock) sì, ma perfetto per il clima che si respira nel film stesso , e preferisce soffermarsi sulla commedia sottile che sul melò, fornendo timidi sorrisi, piuttosto che inutili lacrime (anche perchè la storia, però, non ha nulla di tragico). Azzeccatissima anche la fotografia, brillante ma non saturata, in grado di mostrare anche ricerche cromatiche non banali.

Un film che, dal profilo tecnico, dunque, non ha proprio nulla da invidiare alle produzioni analoghe -sia americane che coreane- e, sebbene non brilli affatto di originalità, "Go Lala Go", con i suoi 99 minuti, scorre in fretta e si rivela un divertente diversivo contro la noia, grazie anche ad un cast brillante, simpatico e coinvolgente, e ad una sceneggiatura che rifiuta ogni prolissità ed elimina i fronzoli. Commercialissimo (non a caso, è uno dei più grandi successi cinesi di quest'anno), prevedibile nella narrazione, scontato, ricco di pubblicità occulta (Lipton, Campari...), ma simpatico e leggero. Una sbirciata gliela si può dare, bellino.