MRS. DOUBTFIRE regia di Chris Columbus

matt_995     8½ / 10  05/01/2024 23:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente l'ho sempre trovato superiore al film (precedente) con cui è sempre stato associato: Tootsie con Hoffman, vuoi per semplicità, vuoi per affezione personale.
Un padre infantile e irresponsabile scopre di essere un genitore e marito migliore travestendosi da mamma (o forse da nonnina), sotto le amorevoli sembianze di Euphegenia Doubtfire, i cui zigomi dolci e il sorriso delicato sono ormai entrati nell'immaginario collettivo.
Ne esce fuori una commedia, a volte degli equivoci, a volte sentimentale, deliziosa e sorprendente, in cui ci si scalda per il bel rapporto che si crea tra la vecchietta e i tre figlioletti e ci si diverte per le assurde uscite della tata, costretta a rimediare in continuazione alle gaffe involontarie del suo alter ego.
Per dirne una, al ristorante verso il finale (segno inoltre che il film non perde mai mai il suo ritmo sfrenato) Mrs Doubtfire si improvvisa accanita tabagista pur di sedere a un altro tavolo in un'altra sala.
Ho sempre apprezzato, infine, il fatto che nel finale i due genitori non tornino insieme, evitando così un lieto fine melenso poco corrisponde alla realtà.