MRS. DOUBTFIRE regia di Chris Columbus

carsit     7½ / 10  13/03/2013 14:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UN cult della mia infanzia che non vedevo da almeno 5-6 anni.
Oggi ho voluto concedermi questo sfizio, e penso che sia stato molto bello rispolverare tale film.
é inutile affermare che l'intera vicenda verte sulle straordinarie capacità trasformistiche ed istrioniche di un Williams che buca lo schermo.
Brava anche Sally Field, madre severa e intransigente, ma di buon cuore e amorevole.
IL film non mi ha fatto ridere, ma diciamo che mi ha fatto sorridere in tantissimi punti.
Il tutto è quasi sempre relegato alle situazioni paradossali che si vengono a creare dal fatto che un uomo si traveste da donna.
QUIndi uno humour molto basato su equivoci e su doppi sensi ( mai volgari e\o offensivi).
Ma il film però presenta un valore che non avevo mai riscontrato in nessun 'altra pellicola: la situazione familiare di una coppia divorziata.
Avendo avuto in famiglia una situazione molto simile, posso affermare con sicurezza che il film è molto realistico nei problemi e nelle difficoltà dei due protagonisti.
La figura di Williams è molto vicina alla realtà;assume molto bene i contorni di un padre che si vede allontanato dall'amore incondizionato per i suoi figli.
Quindi il film è sicuramente una commedia leggera, la quale però tratta un tema "abbastanza pesante".
E lo fa con una certa maestria ( Columbus è molto bravo in questi tipi di film).
Meritatissimo l'oscar per il trucco!