SECRET REUNION regia di Jang Hoon

tarr97     8 / 10  12/02/2021 14:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo esempio di buddy movie che insieme a JSA mette in scena il filone dei cosiddetti film sui "fratelli e sorelle del nord", il titolo originale "Fratelli di sangue"
i coreani sono divisi a causa della guerra ma sono lo stesso popolo e questo li rende contemporaneamente sia nemici che fratelli. il grande Song Kang-ho interpreta un agente del NIS (i servizi segreti sudcoreani) insieme alla spia nordcoreana interpretato da Dong-won Gang( già visto nel bellissimo 1987).
proprio come in "a taxi driver" il ritmo del film fa l'effetto "montagna russa" ovvero teso nelle scene d'azione , introspettivo quando i personaggi parlano tra di loro, calmo nelle scene tra i due amici/rivali e pieno di suspense nelle scene delle sparatorie. Nel complesso, The Secret Reunion contiene solide sequenze d'azione con temi sull'amicizia e la fratellanza , potenziate dalle ottime prestazioni del cast. il film oltre ad essere molto autoironico su temi che oltre a riguardare il nord riguardano anche il sud ( la migrazione vietnamita, i servizi segreti, i pastori protestanti che aiutano i disertori nordcoreani a fuggire)è anche un messaggio di speranza che ci possa essere una
riconciliazione tra nordcoreani e sudcoreani e questo riesce ad alzare la qualità della tematica che film come "il prigioniero coreano" di Kim Ki Duk o" Apostle" di Jin-Moo Kim non erano riusciti ad approfondire.