STIGMATE regia di Rupert Wainwright

Jolly Roger     7 / 10  08/05/2012 10:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente Stigmate è un film godibile per tutti i palati. Un po' thriller, ma non troppo, un po' horror, ma non troppo, una po' drammatico, ma insieme mistico.
La regia da video clip è abbastanza azzeccata. Grazie ad essa, il film acquista velocità, nonostante il tema trattato sia di per sé abbastanza lento.

Gabriel Byrne, come attore, è una garanzia in tutti i film che fa.
Il film non è originalissimo, comunque ci sta. Pesca a mani piene da L'Esorcista,

Non voglio entrare nel messaggio che il film dà sulla religione. Solo una cosa, a latere, vorrei dire:

Detto questo, la mia opinione è che Stigmate, così come altri film come L'Esorcista, siano film horror e basta. Nel senso che non sono film horror fatti per dare un messaggio, ma sono messaggi strumentali a rendere migliore un film horror.
Il tema mi ha incuriosito, comunque. Al di là del fatto che uno possa non credere o comunque dubitare dell'esistenza di Dio o del suo legame con Cristo, mi sembra invece impossibile mettere in dubbio l'effettiva esistenza storica di quest'ultimo. Quindi il film mi ha fatto sorgere una serie di domande. Ad esempio: quanti vangeli esistono, contando anche quelli apocrifi? Cosa dicono quelli apocrifi e perché sono stati dichiarati tali? Sono veri i Vangeli che leggiamo, o sono stati in qualche modo volontariamente "modificati" nel tempo? Esiste uno scritto fatto direttamente da Gesù? Domande che resteranno sempre senza risposta, ma l'argomento è interessante.