IL SIGNOR ROBINSON - MOSTRUOSA STORIA D'AMORE E D'AVVENTURE regia di Sergio Corbucci

DankoCardi     7½ / 10  16/06/2020 13:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ci sono un paio di sketch e qualche smorfia riciclati da Fantozzi. A parte questo però,come riaccadrà nel successivo "Dottor Jekyll e gentile signora", Villaggio si cimenta nella parodia di un classico della letteratura e riesce (certo, non del tutto) a liberarsi dal personaggio fantozziano, perdente e sottomesso, e ad interpretare un uomo più sicuro e deciso confermando la sua versatilità attoriale. L'ambientazione è fantastica e Corbucci è bravo a trasformare un angolo della Sardegna in un paradiso tropicale...e ricordo a tutti che non è facile realizzare scene in mezzo alla natura vergine. Una commedia divertente dove si ride, si godono le bellezze del paesaggio...e quelle di una divina Zeudi Araya che già varrebbero tutto il film. Senza contare, però, che la storia presenta una feroce critica contro il consumismo e l'inquinamento. Da vedere e rivedere!