GOODBYE MR. HOLLAND regia di Stephen Herek

Crazymo     7½ / 10  26/05/2013 17:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film che mi ha coinvolto dall'inizio alla fine, un'affresco di 30 anni di storia americana affrontato con mestiere dal regista e interpretato alla perfezione dal grandissimo Richard Dreyfuss, in questo film dà davvero una gran interpretazione. A volte, soprattutto nei minuti finali, si respira un'aria un po' troppo pompata e comunque il film inneggia alla bandiera "Tutto finirà sempre bene", fattore che è un pò il limite del film, ma per il resto è veramente godibile, sia per la storia dell'america che viene ben ripercorsa abbinando immagini di repertorio a musica del momento alle reazioni dei protagonisti(Arrivo del rock n roll, guerra del vietnam, morte di John Lennon, i confusi anni '90 e così via), e veramente bello il significato e il potere che vengono attribuiti alla musica, ribadendo più volte che un mondo senza arte è un mondo senza libertà di pensiero e senza voglia di creare qualcosa di nuovo. Emozionante, coinvolgente e ben fatto, anche se il finale non mi ha fatto impazzire... comunque lo consiglio, una perla.