NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

DitaAppiccicose     7 / 10  05/06/2016 21:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La terza prova di Fulci alle prese col giallo mi è piaciuta più delle prime due ma non mi ha entusiasmato. Il taglio onirico dell'autore è sempre presente ma in misura minore rispetto ai due precedenti gialli; rimane invece abbastanza alto il tasso erotico rappresentato da una Barbara Bouchet ripresa nuda di fronte ad un bambino...
Al di là dell'aspetto estetico, comunque, l'interpretazione di Barbara Bouchet mi è piaciuta, come ho trovato buona quella di Florinda Bolkan ( Milian mi è piaciuto meno ).
La regia è buona ma non mi convince appieno, le scene splatter sono ridotte al minimo

E' interessante la denuncia del bigottismo e dell'ignoranza popolare; ancor di più il fatto di far rappresentare il "bene" da un personaggio ambiguo come quello interpretato da Barbara Bouchet ( ragazza spudorata dedita al consumo di droga ed adescatrice di ragazzini )

Alla fine, a piacermi di meno di questo film presentato da più parti come il capolavoro di Fulci, è proprio la sua regia, la sua "mano", il suo mescolare i generi ( il giallo, il neo realismo italiano, l'erotico, una punta di horror... ) che alla critica piace ma che io ritengo sia stato ottenuto in maniera un po' spartana.