NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

frine     9 / 10  12/12/2005 01:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A giudicare dai (pochi) commenti, Fulci non è molto popolare....peccato.
"Non si sevizia un paperino" è uno di quei capolavori dimenticati, un po' perché atipici, un po' perché veramente scomodi e perfino fastidiosi.
Forse c'è anche qualche problema di casting: la Bouchet come protagonista non è un credibile biglietto di presentazione. Peccato, perché gli altri interpreti sono notevolissimi (nella scheda manca Marc Porel, elegante nobiluomo francese, ma anche sensibile attore apprezzato da Visconti).
La storia parte bene, calandoci fin dall'inizio in un clima di ignoranza e degrado da cui un giovane e dabben prete tenta di salvare per lo meno i fanciulli. Poi, poco alla volta, aumenta la suspence: molte morti inspiegabili, e a complicare tutto la presenza inquietante di una fattucchiera troppo convinta del suo potere. Gli uomini della polizia capiscono (mica è scema la polizia), si stracciano le vesti per l'arretratezza dell'ambiente in cui si trovano a lavorare, e...commettono un imperdonabile errore, rilasciando la sventurata maga.
A risolvere il problema dovranno pensare i soliti outsider, in un finale forse prevedibile ma comunque spaventoso.
Come Bava, ma con modalità espressive molto diverse, Fulci è stato uno dei pochi registi italiani a comunicare veramente sensazioni di orrore e paura. Lo splatter (terribile!) è usato con criterio ed è sempre inserito a proposito nei momenti cruciali della rappresentazione.
Magnifica la Bolkan, bella quanto raccapricciante: forse, un po' troppo raffinata in rapporto al ruolo (ma questo era un errore quasi inevitabile nel cinema italiano del tempo, quando la Spaak e la Birkin interpretavano povere operaie).
Fulci è stato un maestro per molti, in Italia e oltreoceano. Non è un regista da dimenticare.
Invia una mail all'autore del commento goat  22/09/2006 16:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissima!!! ;)
quaker  09/09/2006 00:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lucio Fulci viene citato nei titioli di coda di kill bill vol. 2 (insieme a Sergio Leone) fra coloro da cui Tarantino ha preso qualcosa. Io vidi non si sevizia un paperino tantissimi anni fa, al cinema, e ricordo poco; non mi impressionò particolarmente, anche perchè Fulci è uno di quei registi che realizzano dei semilavorati (o delle opere puramente artigianali): ottimi spunti per altri, ed idee originali, ma abbozzate e mai perfettamente sviluppate.
baskettaro00  19/06/2009 14:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione ma in questo film fulci non è il fulci che conosciamo......
Piergio  14/12/2005 21:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui invece ti do ragione.peccato davvero peccato,non direi che fulci viene considerato come un regista scomodo,ma venga considerato purtroppo come un regista ormai superato,per gli amanti del thriller splatter fulci è n punto di riferimento,anche se il film e del 72 cmq 9 commenti alla fine nn sono pochissimi,ma ti ripeto che argento e tutto un'altra storia ,ha fatto molti piu film , fulci gli ha copiato l'idea dei titoli col nome di animali,poi lo stile di dario è indubbiamente meglio.ti ripeto anche per me fulci è un punto di riferimento.UN GRANDE
frine2  15/12/2005 00:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di non esserti mai stata contraria. Non conosco bene il cinema italiano recente, ma ho espresso opinioni incondizionatamente favorevoli nei confronti dei nostri 'classici', in particolare verso Sergio Leone.
E ora ripropongo a te la domanda che ho rivolto ad altri: che ne pensi de "La partita" dei Vanzina? A quanto pare, non molti lo hanno visto. Eppure è un film che si avvale di una sceneggiatura estremamente intelligente e di un cast di prim'ordine (Modine e la Dunaway soprattutto).
Lo hai visto? Che ne pensi?
baskettaro00  19/06/2009 14:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
casomai è argento ke ha copiato fulci.......