caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  22/09/2006 16:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccolo qua,il miglior film del maestro nostrano.
fulci fotografa lucidamente,e senza romanzata retorica, una realtà paesana di cui è difficile mettere in dubbio la genuinità adesso, figurarsi ai tempi della realizzazione di questo eccellente thriller del mezzogiorno, molto lontano dalla patinatura argentiana ma concreto e ricco di tensione, seppur totalmente girato alla luce del giorno (tolte una paio di scene).
la regia di fulci mai è stata così limpida e la sceneggiatura è finalmente ricca e solida al contrario di molte delle opere a cui lucio ha dovuto dare verve con la sua fantasia.
uno dei migliori thriller italiani, secondo me.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
frine  18/10/2006 03:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto...comunque a me il manichino con la testa spaccata è sembrato piuttosto realistico e abbastanza orripilante.
Certo, la scena del linciaggio della magiara che, ormai moribonda, raggiunge il bordo dell'autostrada tra l'indifferenza generale è indimenticabile. Straniante e straziante.

Invia una mail all'autore del commento goat  18/10/2006 12:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure io avevo notato il tuo ottimo commento :)
riguardo al manichino tieni presente un paio di cose:
-l'ho visto solo qualche anno fa e non in prossimità della sua uscita, quindi lo splendore attuale degli sfx ha evidenziato la fattura più grezza di quelli del film fulciano.
-sono un cultore dello splatter, e quindi il mio occhio è inevitabilmente molto critico verso questi effetti.
al contrario quelli riguardanti il pestaggio della magiara sono ottimi, e in genere fulci ha sempre fatto miracoli se teniamo conto dei budget irrisori con cui doveva lavorare. alla prossima :)