NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  22/09/2006 16:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccolo qua,il miglior film del maestro nostrano.
fulci fotografa lucidamente,e senza romanzata retorica, una realtà paesana di cui è difficile mettere in dubbio la genuinità adesso, figurarsi ai tempi della realizzazione di questo eccellente thriller del mezzogiorno, molto lontano dalla patinatura argentiana ma concreto e ricco di tensione, seppur totalmente girato alla luce del giorno (tolte una paio di scene).
la regia di fulci mai è stata così limpida e la sceneggiatura è finalmente ricca e solida al contrario di molte delle opere a cui lucio ha dovuto dare verve con la sua fantasia.
uno dei migliori thriller italiani, secondo me.

frine  18/10/2006 03:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto...comunque a me il manichino con la testa spaccata è sembrato piuttosto realistico e abbastanza orripilante.
Certo, la scena del linciaggio della magiara che, ormai moribonda, raggiunge il bordo dell'autostrada tra l'indifferenza generale è indimenticabile. Straniante e straziante.

Invia una mail all'autore del commento goat  18/10/2006 12:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure io avevo notato il tuo ottimo commento :)
riguardo al manichino tieni presente un paio di cose:
-l'ho visto solo qualche anno fa e non in prossimità della sua uscita, quindi lo splendore attuale degli sfx ha evidenziato la fattura più grezza di quelli del film fulciano.
-sono un cultore dello splatter, e quindi il mio occhio è inevitabilmente molto critico verso questi effetti.
al contrario quelli riguardanti il pestaggio della magiara sono ottimi, e in genere fulci ha sempre fatto miracoli se teniamo conto dei budget irrisori con cui doveva lavorare. alla prossima :)