NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

Kymmy     9½ / 10  08/07/2010 11:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato il secondo film di Fulci che ho visto dopo Luca il contrabbandiere. Se quest'ultimo risulta abbastanza carino e degno di nota(dal mio punto di vista), Non si sevizia un paperino è finora il mio film preferito del regista romano. Mi fa venire sui nervi sentire che un'immonda (e su questo non ho altroda dire) porcheria degenere come Cannibal Holocaust abbia "scoinvolto il mondo intero", per la sua estrema violenza e la sua estrema morale.... Il film di Fulci in questione riesce ad essere molto più estremo senza bisogno di tanti sventramenti o violenze reali inflitte su animali (e non voglio pensare alle persone...lasciamo stare...) o tanto sangue o tanto schifo messo per immagini, questo è il capolavoro per eccellenza del giallo italiano, trama sconcertante e allucinante, forse unica a quel tempo, con protagonisti un'otima Bolckan, una bellissima quanto perversa Bouchet e il sempre ottimo e leggendario Tomas Milian. Scabroso, tagliente, pesantissimo, impossiile dimenticare un film del genere. Questo è a mio parere anche il film più bello di Lucio in generale, sebbene sto pazzo mi abbia fatto incazzare più e più vlte nel corso della sua carriera..., ma con questo film indelebile, perfetto, ben diretto, ben interpretato e con quel gusto un po kitch, quella contraddizione in caratteri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , Fulci ha perfettamente centrato nel segno. Il thriller made in Italy per eccellenza, elegante e angosciante come pochi film nella storia hanno saputo essere. Un applauso alle musiche di Riz Ortolani.

Da non perdere
KOMMANDOARDITI  08/07/2010 11:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo siamo d'accordo ! ;-D
Anche per me è il miglior Fulci di sempre ed in più non ricalca nemmeno gli stilemi argentiani che tutti i gialli seguivano in quel periodo. Anchè in ciò Fulci si dimostra una spanna al di sopra rispetto ai vari Lenzi e Martino.
Spero tu abbia visto la versione uncut con il massacro della Bolkan.
Kymmy  08/07/2010 11:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo! Scena straordinaria, non lo slasher più gratuito e neanche troppo splatter, ma truculenta e raccapricciante eccome! E poi la Bolckan è veramente brava in sto film, ma brava brava brava, lo sguardo, i movimenti... Nella primissima scena, dove lei estrae i resti del neonato, mi son detto: Questo se non sarà un capolavoro sarà comunque stupendo solo x l'interpreatzione della protagonista! Ma ho dovuto asserire, oltre alla bravura della Bolckan anche l'immortale valore di questo film indimenticabile... scusa scusa?? hai nominato Lenzi? L'odio che ho provato x quell'uomo incapace e per tutti gli ingozzamenti di stereotipate e volenze senza senso che mise nei suoi film è esageratamente grande...Cannibal Ferox? Immondo, senza senso e ricalcato pari pari su quell'atra intelligenza di Cannibal Holocaust...Proprio in questo Fulci si distingueva...Lui andava x c6nto suo..con la sua testa e le sue idee... le shifezze ke ha fatto le ha fatte.. i capolavori che ha fatto li ha fatti..i film decenti e quelli godibili anche....ma tutto è genialità sua....Pace alla sua memoria...

Lieto di essere stato sul tuo stesso piano riguardo l'opinione del film! :D