NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

GianniArshavin     7½ / 10  30/03/2014 22:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si sevizia un peperino è al momento il miglior lavoro di Fulci che ho visto,un giallo davvero notevole,innovativo e fra i migliori del genere insieme a "Profondo rosso" e "La casa dalle finestre che ridono".
La prima cosa che balza all'occhio di questo film è la location,un assolato e rurale paesino del sud Italia dove gli abitanti vivono d'ignoranza e bigottismo. Questa atipica scelta di Fulci è perfetta perché,oltre all'aspetto thriller,il regista può evidenziare e condannare delle realtà retrograde che non si fanno pregare nel giudicare ed emarginare il diverso. Questo aspetto è una novità assoluta per il genere e rende il titolo unico e pieno di contenuti al di la del "mero" thrilling.
La sceneggiatura e l'elemento giallo della pellicola sono curate perfettamente e la vicenda sorprende,intriga e coinvolge fino alla fine anche grazie alla regia di Fulci e ad alcune sequenze ormai entrate nella storia del cinema italiano.
Gli attori sono tutti funzionali ma la voce grossa la fanno le interpretazioni femminili,davvero di grande livello e credibili in tutto e per tutto.
Per quanto riguarda il ritmo siamo su buoni livelli, mentre lo splatter è ridotto al minimo,cosa inusuale (e a mio parere positiva) per il cineasta romano.
Gli unici difetti che ho trovato al prodotto sono tutti legati al finale,fra un elemento finale decisivo per le indagini un po forzato,uno scontro conclusivo assolutamente banale e delle motivazioni dell'assassino poco approfondite.
In conclusione Non si sevizia un paperino è da considerare il top per quanto riguarda i gialli all'italiana e forse anche per quanto riguarda il cinema del regista (anche se devo ancora vedere "L'aldilà" e "Una lucertola con la...").