FUOCO INCROCIATO regia di Simon Wincer

daniele64     6½ / 10  08/08/2022 12:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Selleck sembra nato per fare l' eroe western .... Un cowboy promette ad un amico moribondo di prendersi cura del suo ranch e di sua moglie ... E visto che la signora in questione è Virginia Madsen , debbo aggiungere . " E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare ... " . La premiata ditta Tom Selleck - Simon Wincer non delude mai gli amanti del Western , come il sottoscritto . Qui prendono uno dei tanti romanzi del prolificissimo Louis L' Amour e , nonostante la confezione televisiva , imbastiscono una discreta pellicola molto classica , un po' lenta e senza sorprese ma tutto sommato più che godibile . Certo , ci sono un paio di punti un po' oscuri nella trama : perchè il marito lascia moglie e ranch per anni e finisce imbarcato a forza su di una nave ? Ma soprattutto cosa ci fa un pistolero come Tom Selleck su quella nave ?? A parte questo , il film fa la sua dignitosa figura , grazie alla cura con cui è girato e ad un cast azzeccato . Selleck è un cowboy fatto e finito , pochissimi hanno la sua naturalezza nello stare in sella e nello sparare con fucile o pistola . Non per nulla da anni è il portavoce della NRA ! Il cattivo è un inaspettatamente efficace Mark Harmon , ma non si può dimenticare anche il carismatico cecchino di Brad Johnson . La bella Virginia Madsen arricchisce la sottotrama sentimentale , immancabile nei western classici . Nel resto del cast non si può poi non notare l' appariscente vecchio cowboy interpretato da Wilford Brimley . Buoni i paesaggi del Wyoming ( forniti però dal Canada ! ) e bella la sparatoria finale , per una pellicola che per me vale 6,5 .