FANTOZZI VA IN PENSIONE regia di Neri Parenti

junior86     9 / 10  21/11/2010 22:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me uno dei migliori Fantozzi, se non proprio il migliore, e non capisco una media così bassa.
Un film che mescola umorismo, emozioni e molta critica sulla vita lavorativa e, soprattutto, sugli effetti che può creare il raggiungimento della pensione. Tante piccole gags sono il modo ironico di rappresentare una realtà che esiste tutt'ora: ad esempio, la signorina Silvani è la classica figura che si dà delle arie e che fa credere agli altri chissà cosa, ma in realtà lo fa solo per nascondere la sua squallida vita...nonostante tutto riesce a far credere ai vari boccaloni che la sua vita sia splendida e spericolata, e soprattutto lo fa credere al nostro Fantoccino...
Dopo una fatidica vita passando a lavorare e a sognare alla tanto desiderata pensione, una volta arrivata non si sa che farsene...è la triste realtà della vita, ciò che ci fa andare avanti è il pensiero di arrivare ad un lontano traguardo che, noi pensiamo, porti alla felicità, ma che una volta raggiunto non è come si sperava.
La parte più sorprendente è ovviamente il finale: pagare per andare a lavorare, a beneficio del datore di lavoro, ovviamente (lavoro gratis...) e anche del dipendente, non pagato, ma soddisfatto: alla fine, si scopre che tutti i pensionati hanno avuto lo stesso tragico destino di Fantozzi.