SUPERFANTOZZI regia di Neri Parenti

elio91     6½ / 10  19/07/2012 11:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea è ottima e originale, alcuni tocchi di classe ci sono sicuramente (vedi l'oggetto preistorico che "perseguita" Fantozzi per tutte le ere, ad esempio). E ancora, il paradigma dell'uomo superiore o padrone, antenato del megadirettore galattico che nel futuri diventerà addirittura siderale, e la donna che non ti càga di striscio, sono perfetti. Ciò che invece mi fa risultare questo excursus fantozziano nel passato (principalmente), presente (l'episodio più divertente) e futuro è che non tutti gli episodi sono all'altezza, inoltre sono molti e frammentati. Certo, si trova da ridere in ognuno ma manca qualcosa; forse i comprimari storico per quanto Plinio Fernando, la Bosisio (riprende il ruolo per l'ultima volta) e Reder siano presenti. Manca la Mazzamauro ma non è solo questo... insomma, non mi ha mai preso come gli altri.
Ma indimenticabili e ferocemente divertenti restano i papocchi di Fantozzi per nominare Excabilur...estratibur... exbalitur (EXCALIBUR IMBECILLE!), la brevissima e perfetta gag nella foresta di Sherwood con Robin Hood, l'assalto ai pullman calcistici in stile piratesco.
C'è di che divertirsi comunque, anche se resta tra i meno riusciti del ragioniere più amato d'italia.