SOMEWHERE regia di Sofia Coppola

Satyr     4 / 10  17/09/2010 12:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente in linea con il commento al piano di sotto, le impressioni a fine proiezione sono state pressochè le stesse: un film vuoto e insulso incentrato su un personaggio completamente privo di fascino e phatos. Cinema minimalista che gioca di sottrazione senza riuscire minimamente a graffiare.
Praticamente in un quasi due ore di film non succede nulla, l'analisi del personaggio è appena abbozzata, manca la giusta empatia, il rapporto con la figlia non tocca le giuste corde emotive - deliziosa cmq Ellis Fanning - e il siparietto dei telegatti è di un trash indescrivibile - nonostante l'intento fosse propio quello di descrivere lo squallore di certi siparietti televisivi -
Poche le scene davvero riuscite, fra le tante cito quella del trucco: unico momento in cui l'incomunicabilità del protagonista con il mondo intero mi è arrivata forte e chiara.

Due righe le spreco per contestare per la scarsa originalità del soggetto: ragazzi, il film è una sintesi riuscita male del personaggio interpretato da David Duchovny in Californication, con la differenza che qui si parla di un attore mentre nella serie tv di uno scrittore. Stesse location con un paio di citazioni ai limiti del plagio - vedi le partite padre-figlia a guitar hero. Me qui c'è la telecamera fissa e tutti imbocchiamo con la storiella del cinema d'autore. Ma percarità.

Per il resto non posso non pensare che il premio ricevuto a Venezia non sia figlio di un cognome tanto pesante come quello dei Coppola.
VincentVega1  17/09/2010 12:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh infatti si doveva chiamare sofia cage se non voleva fare la figlia di papà!

tiè.

comunque io ho adorato lost in traslation, questo prima o poi lo vedrò.

Satyr  17/09/2010 13:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E'il primo film che vedo della Coppola
e mi ha deluso tantissimo: totale mancanza di idee
con un soggetto debole e scopiazzato. Guardati
Californication piuttosto, almeno due risate te le fai.

Lost In Traslation mi è stato descritto come un pollicione
tra le chiappe, magari dopo aver metabolizzato questo provo
a fare un tentativo.