FRATELLI IN ERBA regia di Tim Blake Nelson

DarkRareMirko     9 / 10  01/04/2012 23:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' irrazionale avere paura di un evento se quando quell'evento si verifica, noi non esistiamo"

Citando una delle tante interessanti frasi che si possono sentire nel film (altre riguardano riflessioni su Dio, le rette parallele, ecc.), inizio a parlare di un film che mi è piaciuto molto e che purtroppo è stato incompreso, snobbato e sottovalutato.

Mix tra commedia grottesca, dramma, pulp e dialoghi cerebrali, il film letetralmente vola nei sui 105 minuti di durata, offrendo prove magistrali di uno sdoppiato Norton (seppur i personaggi che interpreta siano mere macchiette), di un irroconoscibile Dreyfuss e di una poco sfruttata Sarandon.

Magari non si capisce moltissimo cosa il film volesse comunicare (lo spingere alla tolleranza tra persone troppo diverse fra loro, il mero svago, l'impensierire) e certi momenti son un pò forzati (le scene di sangue stucchevoli, il logorroico passeggero d'aereo che poi da fuori di matto), ma comunque si tratta di un'opera molto poetica e sentita, che non a caso, nel titolo originale, prende a prestito il titolo di un libro di poesie.

Un ottimo film un pò irrisolto.