caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRACCHIA CONTRO DRACULA regia di Neri Parenti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     7½ / 10  10/11/2014 01:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella e ancora bella parodia italica sui vampiri e i classici del cinema di tale genere.
Diretto da Neri Parenti ha ovviamente il suo punto di forza nell'inossidabile coppia Villaggio-Reder e nei loro indimenticabili personaggi di Giandomenico Fracchia e il mitico Filini che questa volta, in un intelligente e riuscito cross-over, dovranno vedersela addirittura contro il terribile conte Dracula (e sua sorella). Fracchia immerso nel cinema e nel genere horror quindi, ne esce ovviamente una parodia per lunghi tratti molto godibile e assolutamente divertente, fresca e ispirata nelle battute e nella comicità e con il perfetto incastro delle figure fracchiesi-fantozziane di Villaggio e quelle dei vampiri, due elementi che se mal gestiti avrebbero provocato risultati fin troppo indigeribili e decisamente trash.

Invece tutto funziona a meraviglia e ci si diverte molto con le peripezie del povero Fracchia agente immobiliare e del suo compratore Filini, diretti ad un castello in Transilvania (che dall'Italia si sa dista "un'oret...una mezz'oretta") per sfrattare l'attuale inquilino e permettere al povero Fracchia di concludere l'affare che salverebbe il suo posto di lavoro. Inutile descrivere le tante situazioni che strappano una risata, la coppia Villaggio-Reder va che è una meraviglia, la parte in cui Fracchia mostra il castello a Filini è esilarante con lui che fa di tutto per non far notare al suo decisamente miope compratore le stranezze del maniero (La sala hobby ahahahah :D la cripta-cantina, l'angolo cottura). Ovviamente il povero Fracchia si troverà invischiato in ogni disavventura possibile, su tutte l'esilarante matrimonio con Oniria, la sorella di Dracula.

Da qualche parte c'è anche Paola Ferrari e anche se non fa praticamente nulla nel film, fortunatamente, teoricamente il suo personaggio è lì per ammazzare i vampiri, quindi ho capito: è da "Fracchia contro Dracula" che Joss Wedhon ha preso spunto per la sua serie tv più celebre, è da qui che gli è presa la smania della cacciatrice di vampiri bionda, gnocca e totalmente incapace nel recitare. "Fracchia contro Dracula" immenso precursore, dovevo aspettarmelo, quella serie fa ridere quasi quanto questo film.

Amare considerazioni a parte, questo è un gioiello della parodia italiana, uno dei pochissimi firmato Parenti, e il migliore targato Paolo Villaggio dopo i primi tre Fantozzi (fermo restando che "Fantozzi" e "Il secondo tragico Fantozzi" restano lassù, irraggiungibili). Bello, molto divertente.
ferzbox  10/11/2014 01:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo bella la scena:" Ma è...ma è...DRACULA!!!"..... ;-)
hghgg  10/11/2014 12:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché la scena della fuga (tentata) in carrozza ? :)
elio91  10/11/2014 15:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cos'è Fracchia, ha paura... dei canarini?"

"Ma cosa fa, dorme?"
"No... Leggo!"
hghgg  10/11/2014 15:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito elio, si sa nulla riguardo l'inserimento delle serie tv ? Perché lo chiedo sempre e nessuno mi risponde? :(
hghgg  10/11/2014 15:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
""Cos'è Fracchia, ha paura... dei canarini?" "No è che... Hanno dimensioni un po' inquietanti..." ahahahahaha.