THE INCUBUS regia di John Hough

Jolly Roger     7½ / 10  28/12/2013 16:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INCUBUS non significa solo "incubo" come molti pensano (fra cui io, eh!); l'Incubus è un Demone e questa è la definizione che ne da Wikipedia:
"Originariamente, secondo il folclore romano, un incubo (dal latino incubare, "giacere sopra") era un demone di aspetto maschile che giace sui dormienti, solitamente donne, per trasmettere sogni cattivi e talvolta per avere rapporti sessuali con esse".
"Gli incubi continuano ad essere presenti nelle leggende medievali dove la loro figura diventa più malvagia. L'incubo sottrae energia dalla donna con cui giace per trarne nutrimento, e nella maggior parte dei casi uccide la sua vittima".
Si impara sempre qualcosa!

Ad ogni modo, l'Incubus è il protagonista di un film di inizio anni '80 tra quelli che spaccano. Egli è un demone che può assumere sembianze umane ma che quando rivela il suo aspetto mostruoso stupra e uccide.
Gli attacchi dell'Incubus sono di una violenza inaudita, di impatto visivamente disturbante per lo spettatore anche se non si vede praticamente nulla…però si intuisce, perché spesso la visuale è in soggettiva con gli occhi del mostro e in questo modo vediamo in prima persona davanti a noi il terrore e l'angoscia delle vittime. Dopo gli attacchi, le donne muoiono per emorragia a causa dell'utero squarciato…
Si può ben capire perché il film non è andato molto spesso in onda!
Comunque, il film è abbastanza strano. In definitiva si tratta di uno slasher, ma abbastanza perverso e un po' misogino, che in certi punti mette realmente paura perché il cattivo è totalmente privo della simpatia nera di cui godevano alcuni suoi "colleghi" degli anni 80, così come non vi è traccia dell'atmosfera tamarra e scanzonata di quegli anni.

Cassavetes, in versione iena ridens, recita la parte di un dottore che, avendo una figlia molto giovane ed essendo preoccupato per lei, indaga con tutti i mezzi per scovare il responsabile degli omicidi e fargliela pagare, e lo fa senza trascurare alcuna ipotesi, nemmeno quella che, appunto, si tratti di un Demone.

Negli ultimi venti minuti succede praticamente di tutto e, complice anche l'audio di cattiva qualità, il finale è molto confuso tanto che è difficile da capire,
Ad ogni modo, è uno dei finali più terrificanti della storia del cinema horror.

PLEASE: se qualcun sa per favore la canzone che parte al minuto 45.36 e finisce a 49.36:

ferzbox  28/12/2013 17:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio,lo sto cercando da una vita.....non riesco a trovarlo....
nevermind  28/12/2013 19:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la spoilerata alla fine...
BlueBlaster  29/12/2013 04:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho faticato a trovarlo ma è stato una mezza delusione, sopratutto gli attori
Jolly Roger  29/12/2013 09:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, in effetti gli attori non sono il punto forte, soprattutto il protagonista che come hai detto anche tu ride come un ebete dall'inizio alla fine con un sorrisino peraltro irritante
Jolly Roger  29/12/2013 09:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ferz io ammetto che per trovarlo sono andato di torrent...
ferzbox  07/01/2014 13:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma adesso l'ho trovato :-)
Grazie!
Jolly Roger  07/01/2014 16:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene! Allora attendo il tuo commento :-)
krueger419  28/12/2013 19:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se hai un telefono android puoi cercare la canzone con l'app "shazam"
Jolly Roger  29/12/2013 09:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Krueger grazie per la dritta! Ho scaricato Shazam ed effettivamente trova quasi di tutto, ma ahimè quella canzone non la trova...