LO SQUALO 2 regia di Jeannot Szwarc

Alpagueur     2 / 10  01/11/2020 19:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film rimodella la maggior parte della trama del primo film. Ancora una volta sull'isola di Amity arriva un grande squalo bianco. Il capo Brody è di nuovo paranoico e il sindaco non gli crede o non vuole credergli, perché è preoccupato solo per il turismo. Ancora una volta lo squalo si prepara a banchettare. 'Lo squalo 2' è tratto dall'omonimo romanzo del 1978 di Hank Searls. La regia va piuttosto bene, anche se mai veramente impressionante, e recitare è buono, senza contare i numerosi ragazzi irritanti, che rovinano il film. Lo sceneggiatore ha commesso un grosso errore inserendoli tutti nel plot. Chi sano di mente pensava che una dozzina di ragazzini odiosi e totalmente intercambiabili di cui non ricordiamo nemmeno i nomi sarebbero stati dei buoni protagonisti? L'originale "Lo squalo" aveva una sua ragion d'essere: tre personaggi ben sviluppati con una dinamica interessante tra di loro, una visione introspettiva degli stessi con l'enorme pesce del racconto che diviene una bizzarra metafora sul pericolo che alloggia nei recessi della mente umana, nei territori inesplorati dell'inconscio, da cui talora emerge per prevalere sulla razionalità e seminare distruzione e terrore. Qui abbiamo invece una dozzina di ragazzini non descrittivi di cui nessuno se ne frega. Questo è il problema più grande con lo script. Ci sono altri problemi, ma impallidiscono al confronto. Le persone urlanti su piccole barche non sono mai state una buona idea. Le uniche scene un po' decenti sono con Roy Scheider, ma questa volta ha poco da fare, anzi parteciperà pure lui purtroppo alla più assurda scemenza del film, quella dell'orca marina spiaggiata. Qui il film esagera quanto di già esagerato c'era nel romanzo di Searls, che parla di uno squalo bianco femmina incinta, più lunga dell'orca marina e pesante più del doppio! (testuali parole, era una delle cose che mi colpì di può quando lessi il romanzo per la prima volta). Se non altro il romanzo originale di Peter Benchley si era dignitosamente fermato a un esemplare (maschio) di 8 metri e 3 tonnellate di peso, ma sappiamo che la femmina dello squalo bianco è sempre più grande del maschio, ed ecco che Searls decide di esagerare e prende una femmina (incinta) portandola a 10-12 metri di lunghezza e qualcosa come 9 tonnellate di peso! (il peso medio di un maschio di orca marina è di 5.400 kg quello di una femmina di 2.700 kg quindi siamo sulle 4 tonnellate di media). Pensiamo che la più grossa femmina di squalo bianco mai fotografata, incinta, la famosa 'Deep Blue' (ancora in vita), sta sui 7 metri quasi di lunghezza e sulle 2 tonnellate e mezzo (massimo 3) di peso. Praticamente questo ipotetico pesce dovrebbe pesare più di una paritetica orca marina anche di due metri più corta, ma l'orca è grossa, lo squalo bianco è più slanciato quindi anche ipotizzando una lunghezza del genere e lo stato interessante il peso sarebbe comunque inattendibile. Quest'orca femmina, lunga 7 metri (così viene detto nel film), la vediamo giacere mestamente sulla spiaggia, con un morso dell'apertura di un metro ai lati del muso. E ovviamente la prima cosa a cui pensa Brody quando la vede è che sia opera di uno squalo bianco. Per fortuna che almeno la biologa marina ha il buon senso di guardarlo male e di sorprendersi. perchè anche se fosse esistito un esemplare così grosso, non si sarebbe mai sognato di aggredire un'orca di 7 metri, troppo rischioso e di certo non ne sarebbe uscito incolume, considerando anche il fatto che le orche viaggiano in gruppi (pod) mentre il grande bianco è un animale solitario. Quanta disinformazione viene fatta in pochi minuti di film. Non esiste un solo caso documentato di orca attaccata da uno squalo...ci volevano Szwarc e Searls per tirarlo fuori. Mi ricorda un po' la scena di 'Lake Placid' in cui l'enorme coccodrillo esce fuori dall'acqua ingoiandosi un grosso grizzly. Potere del cinema...poveri gli idioti che ci credono. Il finale è prevedibile e non eccitante come quello del primo film. Un errore lampante che sbalordisce la mente: perché Scheider avrebbe rimandato il suo vice a casa e avrebbe guidato la barca da solo, anche se era il suo vice che sapeva come gestirlo correttamente e conosceva la geografia dell'area? Perché era conveniente per la sceneggiatura. Perché la radio ha smesso di funzionare sulla barca? Stessa ragione. Che film inutile e fuorviante.