caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO SQUALO 2 regia di Jeannot Szwarc

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     8 / 10  17/08/2012 20:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel e dal 1975 Spielberg ci ha insegnato che l' acqua non è il nostro elemento naturale e ci ha fatto (ri)scoprire quali "insidie" essa possa celare. Forse per la prima volta è stato introdotto il concetto di "paura" nella sua forma più pura, più primitiva, ancestrale ed atavica ( adesso basta).

Dopo il clamore del primo film, la produzione non poteva non pensare nel breve periodo all' uscita di un sequel. Così ricollegandosi ai fatti accaduti nel' 75, tre anni più tardi, dopo aver fatto c****e sotto milioni e milioni di spettatori, la spiaggia di Amity è nuovamente minacciata. Inutile stare a riscrivere il teaser d' accompagnamento.

Si sà che ciò che spaventa è ciò che maggiormente attrae ( molte menti, deviate o non, la pensano in questo modo), ed è così che l' audience si è catapultato nuovamente al Cinema, facendo sbancare nuovamente i botteghini. Non è un caso infatti che questo secondo capitolo sia stato per oltre due decenni o forse anche più, il sequel che ha riscontrato i maggiori incassi.

Il film è facile, e ad una prima parte che ricalca per filo e per segno ciò che successe in quello di Spielberg, ne alterna una seconda che si ricollega, o meglio anche qui si pongono le basi di quello che nel corso del tempo verrà riconosciuto come slasher-movie. Non molti lo riconoscono, ma a ben vedere anche questo è seminale.

Roy Scheider rimette i panni di Brody, sceriffo di Amity, e capisce da subito che l' isolotto è in pericolo, ma non ha fatto i conti con la pubertà del figlio maggiore. Nuovi problemi per lui e sua moglie. Ottimo cast di nuovo all' altezza.
Colonna sonora leggemente cambiata, ma ugualmente incisiva. Lo squalo 2 non è il primo, gli è molto distante......, tuttavia riesce ancora a far paura.
Jeannot Szwarc sei stato molto fortunato ad esser stato prescelto, ma pur se non era un' impresa difficile, hai colto nel segno.