LO SQUALO 3 regia di Joe Alves

antoeboli     5 / 10  21/08/2013 16:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto squisitamente commerciale anni 80' , cosi nessuno potrà dire che solo i film di oggi in 3D sono fatti per fare soldi .
Se poi vuoi guadagnarci usando il nome di una serie divenuta troppo famosa in quelli anni , allora la desolazione resta doppia considerando che si tratta dello squalo .
Lo avevo gia visto tantissimo tempo fa e già all'epoca infantile non mi andava giu questo terzo capitolo a dir poco inutile e fatto in troppi momenti male come se non ci fossero più idee.
Joe Alves dirige questo film in maniera strana :la recitazione è buona seppur gli attori principali sembrano più adatti a un telefilm per adolescenti e non nascondo che hanno un livello di carisma bassissimo. Le inquadrature non sono fatte male , ma manca quel qualcosa nelle scene di azione . Troppo spesso sembrano realizzate in fretta e furia , manca quel qualcosa che lo possa paragonare ai primi due .
Il pesce qui non è un pupazzo . Siccome doveva essere uno squalo 3d , in metà scene viene usata una CG primordiale ma fatta bene all'epoca , mentre in altri una delle cose che odio di più : gli stock footage o pezzi di documentari tagliati e incollati bene sulle pellicola.
Queste differenze di tecnica si percepiscono vedendo i due squali , uno più grande un altro piu piccolo.
La sceneggiatura , nota dolente è molto piatta con davvero poca azione , seppur l idea di ambientarlo in una laguna con un parco subacqueo è ****. Poi ci sono dentro tanti esempi presi da quelli precedenti che fanno capire quando sia noioso e banale , senza contare il finale a dir poco ridicolo e velocissimo . Dimenticatevi di Martin Brody e della sua frase ad effetto mentre trafigge una bombola di aria compressa , qui siamo veramente a livelli bassi di cinematografia.
In fin dei conti non è un bruttissimo film , magari merita una visione se volete vedere tutta la saga , anche se qui i collegamenti ai primi sono molto pochi.
carsit  21/08/2013 20:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei perfino troppo gentile con questa ciofega allucinante. :)