COLD COMFORT FARM regia di John Schlesinger

BlueBlaster     7 / 10  16/04/2014 01:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che questa commedia non abbia un singolo voto, non sarà famosissima ma è carina e non certo introvabile...
Che più british non si può si potrebbe dire!
Una favola, cinica e moderna, su celluloide incorniciata in modo elegante da John Schlesinger.

La protagonista (Kate Beckinsale) dopo essere rimasta orfana viene ospitata nella fattoria di alcuni parenti, la Cold Old Farm del titolo che nel film è chiamata "La fattoria scomoda"...una famiglia allargata composta da bifolchi che vivono in mezzo al disordine ed alla sporcizia.
La giovane, intelligente e furba, comincerà fin da subito ad imporre dei cambiamenti sia alla fattoria che agli stessi parenti e amici...riuscendo a far emergere in ognuno di loro il proprio talento e la voglia di vivere!

Una pellicola arguta ed intelligente che sa divertire, pur sempre in modo composto come la commedia inglese vuole, e allo stesso tempo insegna...che bisogna liberarsi dai pregiudizi ma sopratutto che ANCHE DAL LETAME NASCONO I FIORI ed infatti è metaforica la scena in cui lei partendo in treno verso la fattoria porta con se dei fiori e le viene detto "I fiori vengono dalla campagna"!
Insomma questi poveri sono incatenati a delle tradizioni e a delle leggende che li costringono ad una vita misera ed incompleta...l'arrivo di questa giovane dalla città rompe queste catene e porta freschezza e felicità nel grigiore di quell'angolo del Sassex...

Ho trovato che la sceneggiatura sia stata davvero ben realizzata imponendo uno stile narrativo che da la sensazione di aver di fronte un libro con immagini e voci...c'è davvero una struttura da romanzo sia nei ritmi che nelle immagini oltre che nei rilassati dialoghi.
Ottime interpretazioni di un cast tutt'altro che banale: una giovanissima Kate Beckinsale primeggia ma bravissimo anche il giovane playboy vaccaro interpretato da Rufus Sewell, non dimentichiamo poi il capofamiglia con il volto di Ian McKellen (che regala le sue straordinarie doti di attore teatrale) che da bravo predicatore minaccia la povera comunità ignorante di finire tra le fiamme dell' Inferno! Un pò sprecati forse Stephen Fry e la simpatica Miriam Margolyes.
Molto buona anche la regia di un veterano quale John Schlesinger che ci catapulta in una specie di favola senza tempo (anche se sarebbero gli anni 30) con una fotografia che ben si presta ai paesaggi bucolici...inoltre vi sono delle ottime riprese sia in campo lungo che nei dettagli che prima immortalano la bellezza dei paesaggi di campagna e che successivamente ostentano sui dettagli quasi disgustosi fatti di piatti sporchi e letame!

Praticamente funziona tutto in questa simbiosi di "bello e brutto" (che già la locandina farebbe intuire)...è un film simpatico, intelligente, dolce, ben realizzato e pure un tantino filosofico.
Da non amante del genere posso dire che mi sia piaciuto, all'inizio non mi convinceva ma poi mi ha preso bene, e lo consiglio...se poi siete amanti di romanzi inglesi questo film lo troverete delizioso.
MonkeyIsland  16/04/2014 01:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo l'ho sull'hard disk da una vita mai visto... la cosa incredibile a pensarci è che la Beckinsale quando non era ancora nessuno ha preso parte a molti film gradevoli (in particolare Big Fish, guardalo si trova sul mulo) o quantomeno interessanti (Fantasmi, La Tavola Fiamminga,Bangkok) e invece da quando è diventata famosa quasi esclusivamente spazzatura..
BlueBlaster  16/04/2014 01:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' esattamente quello che ho detto a mia morosa, citando pure il suo nudo in "Fantasmi" :)
E' stata colpa di quel videoclipparo del marito!! Ma ho speranze che tornerà sui suoi passi dopo aver fatto i soldi.
Sembra carino sto Big fish ma che palle sti film difficili da reperire.
MonkeyIsland  16/04/2014 02:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' molto carino si trova sul mulo ha diverse fonti l'ho tirato giù in una giornata, comunque ormai è andata come attrice nonostante il talento non le manchi ha preso parte a troppa spazzatura e Wiseman è tra i peggiori registi di hollywood solo per il remake di Total Recall dovrebbe stare un anno seduto sui ceci a meditare.
Fantasmi, non era male in particolare la versione integrale :D considerando l'aurea di sopravvalutazione che ha il suo remake The Others pari solo a quella di Interstate 60 (ci pensavo ora)e me lo tengo stretto nei suoi difetti.

BlueBlaster  16/04/2014 02:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho trovato con una sola fonte per ora...vedo che è molto noto, lo avete votato in due :)
"total Recall" originale è un supercult, dal remake non avevo grandi speranze ma è stato ancora peggiore delle aspettative (e non per total guilt di Farell), altro che il remake di DREDD!
Vedo che, come me, hai scritto che la media di Interstate 60 è fuorviante, certe volte in questo sito le cose sono veramente al rovescio..per questo comincio a fidarmi solo di chi conosco i gusti, anche se poi non è mai detto perché i film andrebbero visti.
Ora sto guardando "Pusher" di Refn del 1996
MonkeyIsland  16/04/2014 03:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le commedie e i film amorosi sono i più difficili da essere globalmente amati da tutti ma Interstate 60, I passi Dell'Amore e L'Altra Metà Dell'Amore hanno delle medie che non ci si crede..
Di Refn ho visto solo Drive più in là lo approfondirò..