LO SQUALO 4 regia di Joseph Sargent

LoSqualo     4½ / 10  30/05/2017 23:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto capitolo della quadrilogia dello Squalo, iniziato nel 1975 con lo Squalo di Spielberg e poi successivamente con Lo Squalo 2 un dignitoso sequel, Lo Squalo 3D a mio giudizio il peggiore della saga e questa pellicola diretta da Joseph Sargent scomparso ormai dal 2014.

A parere di molti questo quarto capitolo è il peggiore di sempre, anche da parte della critica mondiale che gli lo ha definito come uno dei peggiori sequel e film di sempre della storia del cinema, a mio parere però non sono d'accordo, almeno in parte, perchè il film ha si dei cospicui difetti sia di svolgimento, registici, della sceneggiatura e degli effetti visivi, tutte cose che gli hanno garantito incette di candidature ai Razzie compresa la nomination per lo squalo come peggior attore protagonista, ma possiede anche un buon ritmo, delle prove attoriali buone soprattutto da parte Lorraine Gary, ed infine la sempre indistinguibile colonna sonora di John Williams che ha accompagnato tutti e quattro i capitoli della saga.

Quindi lo reputo un brutto film, ma senza dubbio non il peggiore della saga, che attribuirei al terzo capitolo dove tutto è pessimo e di cui ho parlato nella sua recensione apposita postata l'altra settimana.

Quindi non riesco a capire il motivo di tanta cattiveria critica nei suoi confronti, sarà anche un brutto film ma alla fine sono stati realizzati lungometraggi peggiori, sia prima che successivamente, soprattutto in questo periodo con i vari Shark vs ecc....

Per concludere il film ha sicuramente molti difetti, la trama ha alcune falle, come quella finale, che poi in realtà sono stati girati due finali, entrambi visionati peraltro dove il secondo spiege molto di più la scena finale, rivisto du Netflix come tutta la saga, consigliato soltanto per gli amanti della saga, almeno per vedere l'involuzione avvenuta dal 1975 al 1987 con questo Squalo 4 - La vendetta.