A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

Veppe96     9 / 10  29/08/2017 21:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che lo vidi ricordo che ci rimasi sotto parecchio..
Visto oggi per la seconda volta. Decisamente molto più sopportabile.
Non ho sentito il bisogno di stoppare più volte per riuscire ad assimilare ciò che stavo vedendo, al contrario della prima volta. In ogni caso: una pellicola che non si riesce a dimenticare, violenta, cruda, sporca, pornografica, sanguinolenta, malata e oserei dire al limite della legalità (sicuramente moralmente parlando ha già sorpassato il limite di parecchio). E tutto questo viene presentato con la massima tranquillità. La tensione che si prova è puramente empatica e questo è qualcosa di fantastico.

Non condivido la polemica sulle ragioni più o meno accreditate che avrebbero spinto Srdjan Spasojevic a girare la pellicola. E' una visione che sconvolge e quindi di per sé comunica. E qualcosa che comunica, a mio avviso, è qualcosa già di per sé di riuscitissimo, a prescindere dal contenuto. Racconta una storia, nuova e originale, una di quelle che non vorreste mai vivere in prima persona. Tecnicamente fatto molto bene, musiche minimali azzeccate, la lingua serba poi contribuisce a rendere il tutto ancora più crudo e cattivo. La prima parte può risultare un po' noiosetta, ma sinceramente l'ho trovata comunque scorrevole.
Finale drammatico e POTENTISSIMO: "Comincia dal più piccolo"...

Interpretazione personale:

E' un film (incubo) per pochi. Per stomaci forti, ma soprattutto per menti forti.
NON ESISTE NIENTE DI SIMILE. Piccolo capolavoro macabro e malato.

PROMOSSO OVVIAMENTE.

Unica caduta di stile: