A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

76eric     7 / 10  05/08/2010 13:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già il titolo mi fa venire in mente due considerazioni: la prima è che trovo strano che nessuno ( governo o censura del paese) non abbia detto niente riguardo il titolo del film in base a ciò che viene raccontato. (Strano e bizzarro modo di farsi pubblicità).
La seconda è che comunque anche gli altri (americani, inglesi, francesi ecc...) ci sanno fare in tema di shoxploitation movies, per cui se gli amici serbi avrebbero la pretesa di fare la voce grossa ( compiacendosi del titolo del film), dovrebbero abbassare un pò le alette.
Venendo alla pellicola devo dire che è visivamente ineccepibile ( la migliore fra i films alla quale questo potrebbe essere rapportato: la saga di Vogel, Baise-moi, Snuff 102, Gateway meat, Visitor Q ed io ci metto anche Murder set pieces) ed ha una trama molto interessante, ma di qui a dire che sia il più violento come qualcuno sostiene ce ne passa, perchè anche se ha un ottimo filo narrativo a differenza di altri, è questo il suo principale scopo ( ed inoltre il fatto della violenza più o meno gratuita che sia per me non vale un ca**o).
Elogiando ancora la "discesa agli inferi" che il povero Milos dovrà compiere suo malgrado e a sua insaputa per cercare di aiutare la propria famiglia, le scene scioccanti ad eccezzione di quella che ricorda Visitor Q ( anche se molto più pompata per bravura ed intensità degli attori) "non ho visto cose che nemmeno voi umani potete immaginare" o comunque efferatezze più potenti rispetto ad altre pellicole.

Meno sesso esplicito rispetto a Baise-moi, comunque una buona pellicola di genere che va annoverata fra le più shokkanti e come già detto alla pari di altri titoli precedentemente usciti.
Personalmente ritengo Traces of Death e i suoi derivati, in quanto reale la
pellicola più cruda mai vista.
KOMMANDOARDITI  07/08/2010 16:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da umile popolano mi permetto di dire che TRACES OF DEATH e seguiti non sono minimamente documentari ma tutt'al più mondo-movies o peggio shockumentaries (ed il caro Eric ne converrà) : le sequenze sono accostate tra loro e montate non in maniera naturale e distaccata ma in modo esasperato, cinico e sfacciatamente scandalistico.

In SERBIAN poi la descrizione del sottobosco hard dell'est è abbozzato in maniera alquanto blando e poco attinente alla realtà : basta osservare le insulse cover dei dvd che il protagonista possiede in caso per comprendere quanto siano in realtà lontane dal tipo di grafica "appariscente" e glamour dei prodotti video del settore (che razza di copertine grigie ed insulse attirerebbero mai certa clientela...)

Il tema del recente passato della Nazione l'ho trovato francamente forzato ed inserito quasi come alibi ad un eccessivo status autoriale che Spasojevic voleva imprimere al suo film.
Il film è graficamente curato nei minimi dettagli ma alcune sequenze ne abbassano notevolmente la carica disturbante e la tenuta emotiva : il fallo palesemente finto (tanto ci stava filmare tutto dal vero), alcune interpretazioni sul filo del comico (la dottoressa che muore con la schiuma alla bocca), la lunga pausa catatonica del protagonista prima di avventarsi al collo del regista, il risveglio del protagonista e la ricostruzione del proprio passato recente (stratagemma visto e stravisto anche meglio in tanti altri film), etc.

Un bel film sicuramente ma evitiamo di scambiare sensibilità di stomaco prettamente soggettive per estremismo inarrivabile ed anti-sistema (altrimenti il governo serbo non avrebbe mai permesso che fosse prodotta una pellicola del genere, non credi?)

Con ciò non scadiamo nella supponenza bollando chi non ha gradito il film come "uno che è meglio che si dia al collezionismo" : qui c'è libertà di pensiero e se qualcuno vuol dare 1 anche a QUARTO POTERE non vedo che problema ci sia (figuriamoci per SERBIAN)
bulldog  07/08/2010 18:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...KA ti rispondo, perchè tanto questa risp è chiaramente riferita anche a me.

Documentari, shockcumentaries, chiamateli come volete, ma è realtà, poi che siano montati in un certo modo poco influisce sul mio discorso.

Per il resto, che dire, 'non è verosimile' è un discorso che non accetto, l'hai già fatto con Calvaire ed è un modo di concepire a me incomprensibile.
Si difetti ne ha, su questo hai ragione, alcune scene che hai citato effettivamente potevan esser costruite diversamente(la schiuma vero, il fallo finto) però io personalmente quando voto un film lo do in base a quel che mi ha trasmesso unito chiaramente alla realizzazione a servizio dei contenuti. Non mi attacco a qualche falla, o a delle piccole scelte sbagliate, ma valuto l'insieme.

Sulla critica al mondo capitalistico e alla condizione serba ci sarebbero da fare parecchie ipotesi, condivisibili o no, ma non forzate.

Il collezionista se l'è dato da solo l'epiteto , ma la cosa che mi più spiace è che i commenti che ho letto fino ad ora son stati tutti all'incirca così:
'riesce nell'intento di shokkare'
'ho visto di peggio' ecc.

Insomma, presuntuosamente dico, ma che modo è questo di valutare i film?

KOMMANDOARDITI  07/08/2010 18:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Si può dare 1 o 10 ci mancherrebbe, in due righe o cento, ma che si dia una minima spiegazione che vada aldilà dei soliti discorsetti sulla violenza minore o peggiore di altre pellicole."

Spero che tu non ti stia riferendo a me, altrimenti ad un film come TRACES OF DEATH 4 , secondo il tuo criterio , avrei dovuto metter 10 o 11 (Prova umilmente anche a leggere la mia recensione a riguardo)

Per il resto condivido in parte quello che hai scritto ma se in un film ci sono degli elementi che stonano è chiaro che si va ad intaccare anche il complesso intero (magari si interrompe il ritmo, cala la tensione, viene meno l'atmosfera sino a li creatasi, etc.) E questo per me pesa ecccome sul mio giudizio finale !
Se fai un film prediligendo un approccio rigorosamente realistico ne devi dar conto sino in fondo. Ti faccio l'esempio , già fatto altrove, de IL FIGLIO dei fratelli Dardenne (non so se lo hai visto e se conosci lo stile "neo-realistico" dei due autori) : non ci si crederà ma ad un certo punto della storia, la trama prende una vergognosa ed assurda piega thriller ; nello specifico quando si fa intendere allo spettatore che il protagonista stia per essere ammazzato e rivelando poi quello che in realtà si stava pacificamente verificando (non specifico, nel caso tu voglia poi vedertelo)
Ebbene sono queste incongruenze che non riesco a concepire : sono semplicemente mancanze di coerenza e rispetto per lo spettatore.

Il tuo discorso su SERBIAN vale per te anche per una pellicola tarantinianamente citazionista come MURDER SET PIECES ? (ti anticipo che un sacco di utenti hanno fatto il discorso : "Non mi ha scioccato come preannunciato dalla locandina o dal regista)

bulldog  07/08/2010 19:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non mi riferivo a te, ma ai commenti sottostanti.

Non ho visto i film da te citati, tutto quel che ho visto l'ho votato(quasi tutto, ne mancheran un centinaio max), ma la risposta alla tua domanda ovviamente è si, vale per tutti.
bulldog  07/08/2010 16:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaramente Eric, Traces Of Death è un discorso a parte.
Non è un film, ma un documentario.
A me personalmente fece effetto, specialmente perchè ho alcune fobie(es non sopporto quando vengono toccati i bulbi oculari).

Questo invece è un film, e quando parlo di violenza, la intendo 'concettuale' più che visiva.
Ho trovato alcune sequenze devastanti.Quella che ho segnalato a Goat più sotto ad es, vista a volume altissimo sprigiona una cattiveria davvero pazzesca.

76eric  07/08/2010 22:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che le offese non portano da nessuna parte, dopo comunque non entro nel merito della questione, ciò che dici a goat è quello che dico anche io ( solo che io ho citato Visitor Q per via dell' effetto del rigor-mortis, ma ho anche sottolineato la bravura degli attori, in primis il drogato Milos in questo caso). Quella del feto dico solo che vero o falso che sia quello che un bambino fa appena esce da quel posto è piangere no? Visivamente parlando secondo me non rende molto, per quello parlavo di "tizio col bambolotto", e poi patetica è l' espressione della donna prima sembrerebbe contrariata e poi ride in direzione dello stupratore.
Ha più impatto secondo me la scena del bambino ( un pò più cresciutello) in mezzo al sangue della madre e nelle mani del Killer in Murder set pieces, altro film ad enorme matrice violenta .
Della perforazione dell' occhio mi piace il coinvolgimento di Milos ( si vede che è molto calato nella parte, la seconda cosa da elogiare del film oltre al cast tecnico: la fotografia, le scenografie e la regia curatissime).
Che sia quello che sia, ma TOD mi ha comunque fatto girare la testa per non vedere alcune sequenze a differenza di queste pellicole.
Tornando a Serbian, lo metto al livello delle pellicole più cruente, magari migliore esteticamente, ma Snuff 102 ( anche qui con qualche diffettuccio, però mi piace in un commento del sito di un utente che scrive che "devasta la prima ragazza") o Gateway meat non hanno nulla da invidiare. O gli August di Vogel.
Mi ha fatto piacere comunque scambiare opinioni, che poi è quello che conta veramente. Se non riuscite a far pace, datevi una tregua almeno. Magari è salutare. ;-)
76eric  05/08/2010 13:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film citati non ho menzionato Forced Entry del grande Shaun Costello del lontano 1973, che può essere tranquillamente aggiunto alla lista dei shock-movies.
KOMMANDOARDITI  06/08/2010 21:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precisazione doverosa :-D

SERBIAN non l'ho visto ancora ma il trailer visionato e la trama letta mi avevano fatto tornare alla mente con prepotenza un film ultraviolento come LAST HOUSE ON DEAD END STREET.
Spero vivamente che sia solo una mia errata impressione...
76eric  07/08/2010 13:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si Forced Entry è una potenza....., lo commenterò anche se dura comunque dopo una tua recensione.
Il tema è quello degli snuff ma Serbian gode comunque, nonostante tutto, di luce propria. Vorrò sapere un tuo giudizio a riguardo.
Grandissimo e sporchissimo il film da te citato anche se quel Last house e quel it's only a movie gli ho già origliati da qualche altra parte. ;-)
KOMMANDOARDITI  07/08/2010 14:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film l'ho visto (facendo uno strappo alla regola dei miei film in lista) e devo dire che l'ho trovato tecnicamente ineccepibile. Per tutto il resto ce n'è da discutere ed argomentare, tra forzature storico-sociali e ridicolaggini evitabili (l'orbita oculare penetrata, il fake-foetus brutalizzato, la dottoressa con la schiuma alla bocca, il membro posticcio del protagonista, etc.)
Resta comunque un bell'esempio di cinema estremo irrealizzabile da noi e , per il tema trattato, confezionato in maniera eccellente.
Certo è ben lontano dall'essere il più profondo o il più estremo film che molti hanno sbandierato (gli stessi che voltano la testa ogni 2 minuti osservando TRACES OF DEATH) e sicuramente,come voto, non gli metterò più di quanto meriti (al contario del "mago Gabriel" di Filmscoop....poi ti faccio fare 3 risate in privato sul forum :-D )
76eric  07/08/2010 14:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai centrato in pieno l' obiettivo. Grandissimo.
Vedendo Traces of death ti giuro anche io ho girato la testa in alcuni frangenti, penso ad esempio all' incidente in quella gara di corsa con la macchina che trancia di netto il tipo. Ma dove caz*o saranno finite le ossa ed i legamenti di quest' ultimo? A pu**ane credo.......
In tutti gli altri film menzionati no, pur come già detto riconoscendo che non stiamo facendo una "gita di piacere". ;-)
Ed ora che rimembro ( sono anche poetico) anche La passione di Cristo non è stata semplice da deglutire......
Vado sul forum.
bulldog  07/08/2010 15:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio non riesci a vivere senza di me, non ce la fai proprio.

Allora
1: Hai ridicolizzato il forum di FS con i tuoi interventi, e molti difatti si son allontanati
2:Sei l'individuo più buffo e spregevole mai apparso su internet.

Accetta questi due dati oggettivi.
Ciao!

KOMMANDOARDITI  07/08/2010 15:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al massimo il ridicolo presuntuoso Damsuperiore sei tu :

http://www.filmscoop.it/commenti/default.asp?idFilm=15721&idCommento=674756 :-DDDDDDDDD

Poi cosa minchia ti inserisci quando non ci azzecchi una mazza in quello che io ed Eric ci stavamo dicendo. Io esprimo liberamente la mia opinione.
Torna da mammina a farti difendere piuttosto :-DDDD

Di oggettivo c'è solo il fatto che sei su un sito di Cinema e ti dichiari superiore a tutti quando poi invece lo disprezzi a piene mani.

Ignorami , ciao! :-DDDD