A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

Zero00     5 / 10  21/08/2010 12:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film (che vorrebbe essere) simbolo di una nazione - quella serba - e di una situazione sociale/politica in cui cittadini inermi e indifesi vengono strumentalizzati, piegati, "violentanti" e asserviliti ad un potere che non lascia scampo, che manipola, che finge. Un teatrino estremo in cui attori inconsapevoli si ritrovano soggiogati da dinamiche populiste e incapaci di tirarsene fuori (proprio come il protagonista). In tutto questo il sesso, trasformato da bisogno liberatorio/animalesco e istintivo, vero e proprio "principio vitalistico" (cit.), a mezzo attraverso cui il potere soggioga, vero oppio del popolo (la pornografia come droga e vera e propria "fede").
Peccato che tutto questo lo abbiano gia fatto/detto altri, in alcuni casi anche meglio (Pasolini docet).

Resta un thriller teso e ben girato, con attori decisamente convincenti e un regista dal cinismo necessario a non (s)cadere nel ridocolo (tranne per la scena della penetrazione orbitale) o nel retorico. La componente pornografica non è fine a se stessa ma funzionale, come la violenza. Il finale a sopresa risulta riuscito e ben architettato.

Il film, pur non arrivando agli estremi cui sembrerebbe voler tendere, risulta disturbante e abbastanza malato. L'estetica trascende quella dei comuni torture porn, in un tentativo di esprimere qualcosa di più, avere contenuti che altri film della (apparentemente) stessa tipologia non hanno. Non sempre ci riesce, non sempre osa fin dove dovrebbe e non sempre sa porsi dei limiti (secondo me indispensabili).

Nonostante i pregi (tecnici) evidenti, sono molte le cose che non mi permettono di apprezzare pienamente questo film.
La metafora del potere viene espressa attraverso immagini non solo troppo esplicite (non parlo di quel che viene mostrato ma della scelta stilistica) ma per me di cattivo gusto. Ci sarà sicuramente di peggio (o di meglio, dipende dai punti di vista) ma questo film a toccato, in me, corde che nessun film dovrebbe toccare. E' una cosa puramente personale ma che non può non intaccare il mio "giudizio".
C'è chi non ne sara per nulla turbato ma, in fondo, non siamo tutti uguali.
Invia una mail all'autore del commento Silly  23/08/2010 16:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te uscirà mai doppiato in italiano? O almeno coi sottotitoli nostrani? In tal caso forse ci proverei... Anche se, ho idea, di non voler farmi toccare quelle corde che hanno toccato te. Mi sa tanto che non correrò il rischio.
Zero00  23/08/2010 18:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doppiato direi di no, a meno che non esca in italia, cosa che trovo abbastanza improbabile. Però si trovano i sub, se non erro.

Invia una mail all'autore del commento Silly  25/08/2010 14:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, visto e commentato. TI ODIO!!!
(Noooo, non è vero, lo sai!!!)
;-)