A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

Wen0m     5½ / 10  12/07/2013 22:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei film che ti fanno inc.azzare. Ti inc.azzi perché si vede che il regista ci sa fare: ambientazioni lugubri e macabre tremendamente efficaci, chiaroscuri che rendono perfettamente la precarietà e il mistero che nella prima parte pervadono il film, buonissima anche la sceneggiatura, che costringe lo spettatore prima all'incertezza sull'evolversi del misterioso "progetto" del quale lo stesso Milos è tenuto all'oscuro, e dopo alla ricostruzione degli eventi tramite l'espediente ottimo delle cassette sulla videocamera; pregevole persino a livello sonoro, le interpretazioni del protagonista e del "regista" aggiungono phatos ed efficacia ad una prima parte di grande livello.
Il finale non é sul livello del resto del film, ma nel complesso il film in se rimarrebbe ben sopra la sufficienza.
Ci sono cose però che un film non sempre può permettersi di chiedere a se stesso. Nella fattispecie, ritengo vergognoso pretendere di dare a "a Serbian film" un qualunque valore etico-sociale: è aberrante affermare che questo film voglia insegnare qualcosa, che addirittura sia "necessario" affinché il popolo serbo venga sensibilizzato e si renda conto dei soprusi subiti da parte del governo nel corso degli anni. Se passa il concetto che questo film debba sensibilizzare e insegnare siamo rovinati: ci troviamo di fronte a neonati e bambini stuprati, donne sdentate, sgozzate e soffocate, occhi perforati, grazie al cielo ci risparmiano la pedofilia, ma si va ben oltre il confine del politicamente corretto: è un film giá eticamente molto discutibile in se, se poi gli si pretende di affibbiare una valenza educativa siamo alla frutta.
Film tremendamente over limits, che può essere apprezzato e accettato (e non da tutti) se si vende per quello che è, un prodotto che vuole sconvolgere, scandalizzare, impressionare; ma ti prego, caro regista, non provarci nemmeno a vederlo come spunto di riflessione, quella che si vede in questo film non é vita, è follia.
oh dae-soo  12/07/2013 22:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ci troviamo di fronte a neonati e bambini stuprati"

"grazie al cielo ci risparmiano la pedofilia"

ma sei sicuro?

Wen0m  13/07/2013 22:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un incoerenza nella frase in effetti, mi riferivo alla scena in cui tentano di spingere Milos ad andare con la ragazzina, fortunatamente interrotta dal tuffo dalla finestra del protagonista. La scena del neonato non la considero nemmeno pedofilia, è folle spazzatura
oh dae-soo  14/07/2013 11:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah, o.k, ti avevo capito in effetti :)
pinhead88  12/07/2013 22:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL