A SERBIAN FILM regia di Srdjan Spasojevic

Someone     4½ / 10  30/07/2013 15:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi a commentare quello che a detta di molti figurerebbe nella top ten dei film più aberranti di sempre!

Partiamo dal presupposto che ero già ben preparato da fior di recensioni d affrontare le scene 'clou' di questa pellicola. L'effetto 'sorpresa' in certi frangenti è quindi andato a farsi benedire e non posso certo dire che ciò giochi a favore del film. Premesso ciò devo dire che ho trovato la pellicola di una noia mortale, di una sconclusionatezza allucinante (forse in fin dei conti la lettura politica propostaci dal regista è l'unica vera e propria metafora a poter dare un senso al tutto). Sta di fatto che questo film non mi ha sconvolto più di altri titoli forse meno blasonati (in questi casi cito come termine di paragone 'The Experiment' e 'Frontiers'). La violenza estrema c'è, impossibile negarlo... e anche una buona dose di morbosità, ma se dovessi trovare un motivo per cui ricordare questo film, bhe... è senza ombra di dubbio la fotografia! Davvero di classe, anche grazie ad un sapiente uso delle luci, soprattutto negli interni. per il resto direi che non ci troviamo assolutamente di fronte a un film mal fatto e che paradossalmente, pur essendo meramente esploitativo e degenere, mantiene un gusto ed un equilibrio estetico davvero apprezzabili. Sta di fatto che, come già sottolineato in precedenza, il film si basa su una trama a mio avviso troppo fine a se stessa per evitare allo spettatore il tanto temuto effetto noia. Alcune scene poi sono inserite a soli fini esploitativi, quindi piuttosto gratuite e non essenziali per una quantomeno corretta lettura dell'opera. Sempre che non la si voglia leggere, dietro suggerimento del regista stesso, come una metafora delle angherie commesse dal governo serbo ai danni del proprio popolo.

Il mio giudizio, tenuto conto dei pro (fotografia, ambientazione, recitazione) e dei contro (trama esile, violenza gratuita, scene davvero di cattivo gusto, perlopiù gratuite) opto per l'insufficienza.