MAMMA HO PERSO L'AEREO regia di Chris Columbus

hghgg     6 / 10  21/02/2012 18:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chris Columbus, abilissimo nel dirigere film per famiglie e per ragazzi e dignitoso mestierante della settima arte sforna in quel 1990 questo simpatico e spensierato filmetto natalizio, assolutamente perfetto per chi vuol passare una serata guardando un film tutta melassa, gag e spensieratezza, senza la minima velleità artistica. Columbus dirige il tutto con la sua consueta classe da discreto mestierante, forte di avere a disposizione un grandissimo quale Joe Pesci che partecipando a questa pellicola dimostra tutta la sua versatilità e la sua abilità nel passare da ruoli comici ad altri drammatici anche in brevissimo tempo (nello stesso anno interpreterà oltre a questo film, un ruolo di ben altro spessore nel capolavoro biografico di Scorsese "The Goodfellas" che gli varrà un meritato oscar.) e sempre con grande abilità, buona anche qui, infatti, la sua prova. Si trovano anche 2 o 3 situazioni davvero divertenti.
Peccato per il protagonista, quell'allora bimbetto odioso con tutto il suo campionario di smorfie dementi che risponde al nome di Macaulay Culkin, che bisogna sopportare per tutta la durata del film (fin da piccolo ho sempre tifato per il buon Joe). Certo il film ha mille difetti, sceneggiatura e dialoghi al limite del ridicolo, buonismo e melassa inquadrabili solo nel contesto del film natalizio perchè altrimenti sarebbero stati da censura, personaggi non sempre convincenti. Da segnalare il cameo del compianto comico John Candy. La sufficienza la strappa, grazie all'indiscutibile abilità nel genere del regista ma tra i film della mia infanzia questo è quello che ricordo con più distacco e meno affetto. Dimenticabile, in fondo.