VIENI A VIVERE CON ME regia di Clarence Brown

steven23     8 / 10  13/12/2013 14:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui ammetto fin da subito di essere un pò di parte. Il film, oggettivamente, non è da otto, si tratta di una commediola piuttosto sempliciotta e di sicuro poco originale. Però... però quanto mi è piaciuta!!! Ok, ho un debole per questo genere di pellicole, specie quelle in voga tra la fine degli anni trenta e l'inizio dei quaranta. Hanno un qualcosa che riesce inevitabilmente a mettermi di buon umore... un pò la spensieratezza e la leggerezza che le pervadono, un pò quell'atmosfera quasi magica che solo i film in bianco e nero riescono ad avere, fatto sta che proprio non riesco a non amarle... è più forte di me!!
"Vieni a vivere con me" non fa alcuna eccezione anzi, se escludiamo la debolezza della vicenda e qualche passaggio che spinge troppo sul lato sentimentale, è una commedia davvero deliziosa e arricchita da dialoghi frizzanti. Bellissimo lo scambio di battute tra Bill e l'editore sul romanzo che il primo deve ancora terminare, con la moglie del secondo a fare da ignara (ma non così tanto) spettatrice.
E poi spenderei una parola sul cast. James Stewart non ha bisogno di ulteriori elogi, credo di avergliene già fatti a sufficienza e qui è come sempre straordinario. Qualcosina da dire invece l'avrei su due donne: ovviamente una è la Lamarr, l'altra colei che interpreta la nonna di Stewart. Quest'ultima risulta davvero adorabile, tra l'altro ha stabilito un record esordendo sul grande schermo proprio qui, all'età di ottant'anni. La Lamarr, invece, al suo primo film che vedo, mi ha incantato. Non sarà certo al livello di molte attrici dell'epoca ma cavoli, quant'è bella. Meravigliosa è il termine esatto!!