BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  10/10/2010 02:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa volete che vi dica? Che mi sono divertito da matti? Ebbene sì, mi sono divertito da matti... quando i campani organizzano in massa la farsa tipo "ecco come ci vedono al Nord" davanti all'esterefatta Finocchiaro, stavo letteralmente cadendo dalla sedia!!! Ma onestamente il film analizza in maniera alquanto superficiale il divario nord/sud senza approfondire ulteriormente le cose oltre i clichè... da una parte i leghisti più bifolchi e dall'altra la spensieratezza tutta sole, mare e genuina vitalità della provincia Campana. Mi fa pensare che questo film doveva essere diretto da un napoletano, però non credo esistano nemmeno clichè tanto estremi da pensare di girare il Sud con il giubbotto antiproiettile.
Il film è comunque piacevolissimo, anche quando mima macchiette (sottolineo, da un regista napoletano) che sembrano proprio prestarsi a quei clichè che noi nordici amiamo solleticare (la chiassosità, l'arte del melodramma, i legami familiari, i sentimenti profondi, l'altruismo disinteressato ma un pò invadente, la fiducia incomprensibile e totale nel prossimo, etc.).
Bisio è così simpatico che riesce a far passare in sordina la sua attitudine un pò facilona e burina, da compagnone "liberato dai pregiudizi".
In ogni caso, pensando al Sud che amo follemente (ribadisco) vorrei che si evitasse almeno una volta di ascoltare "O' sole mio". Ho anch'io i miei pregiudizi "rovesciati"