BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

elio91     7 / 10  02/11/2010 11:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake senza pretesa alcuna se non di fare ridere e riflettere sulla differenza nord-sud cercando un punto pacificatore (pretesa non da poco ai giorni nostri,ma onesta). Ci può stare quindi la battaglia ai luoghi comuni combattuta con gli stessi stereotipi se la commedia risulta alla fine gradevole,per nulla offensiva e orchestrata discretamente in tutte le sue componenti,senza dimenticare che ancora una volta l'idea tutt'altro che originale l'abbiamo dovuta prendere in prestito dai cugini d'oltralpe (carino il cameo dell'attore francese). Ma la gente si è divertita,io mi sono divertito e per una volta senza il bisogno di battutacce volgari e da comicità pecoreccia, o di mostrare il lato camorristico del sud che molti invece avrebbero voluto vedere anche qui in una commedia perché convinti che Napoli sia oramai solo quello.
In una situazione difficile come quella odierna un filmetto come questo,pieno di difetti,non originale ma decente e genuino può solo fare del bene,senza bisogno degli scienziati che urlano ai quattro venti di non dimenticarsi dei guai della Campania: quelli nessuno li può ignorare. E chi non accetta un film del genere (non dico si faccia piacere,proprio rifiuti e si senta offeso) è perché magari si riconosce nello stereotipo dello stesso film.
Il punto di forza maggiore sono i caratteristi,gente esperta come Paone e Rizzo potrebbe far funzionare la scena solo con la loro presenza e nel film,pur non venendo sfruttati appieno,sono perfettamente funzionali. Bisio invece è il vero protagonista e non se la cava per nulla male formando una coppia ben assortita con un Siani che,meno male,risulta per una volta contenuto e adatto e per questo ancora più efficace, pur essendo lui la vera spalla comica.
Pur con delle gag ben costruite manca un'inventiva originale,purtroppo,e ne sarebbe risultato fuori un piccolo cult. Invece ci si accontenta di un prodotto comico italiano sceso a compromessi ma,per una volta,decente e quantomeno sincero. Oggi questo può bastare.