LA PAROLA AI GIURATI (1997) regia di William Friedkin

Angel Heart     8 / 10  01/03/2011 15:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In disaccordo con l’opinione dell'utente che mi precede: non vedo come possa essere mediocre un remake praticamente uguale in tutto e per tutto al capolavoro di Lumet (con la sola differenza di essere lievemente modificato in qualche piccolo dettaglio insignificante, e di essere - giustamente - ambientato ai giorni nostri).
L'unica "pecca", se di pecca si può parlare, è il soggetto non più di primo pelo. Ma che volete, per quanto si tratti di un film già visto, con una storia così coinvolgente ed appassionante risulta davvero difficile stancarsi, specie se a dirigere il tutto troviamo un grande regista come Friedkin (che omaggia l’opera originale con le stesse inquadrature, gli stessi dialoghi, e gli stessi personaggi). Il cast di colossi (Jack Lemmon, George C. Scott, Ossie Davis…) ed attoroni (William Petersen, Edward James Olmos, Armin Mueller-Stahl…), tutti straordinariamente credibili, non fa rimpiangere minimamente la squadra originale.
Insomma, un grande tv-movie e un perfetto esempio di come dovrebbe essere un remake. Fossero tutti così, oggi non avremmo di che lamentarci!