PIANO FOREST regia di Masayuki Kojima

speXia     6½ / 10  03/06/2012 01:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato qualcosina di troppo infantile in Piano Forest, film che comunque si lascia guardare con piacere.

Piano Forest, ispirato ad un manga che (almeno credo) non è mai uscito in Italia, è una storia di amicizia abbastanza classica, ovvero, un incontro tra bambini diversi ma destinati a legare un gran bel rapporto. E il fascino di Piano Forest non sta tanto nella storiella d'amicizia, ma nelle due diverse interpretazioni date alla musica: un modo per primeggiare sugli altri, insegnato forzatamente fin dalla nascita (per Shuhei), oppure una vera e propria passione che permette di sfuggire dalla dura realtà (per Kai).
Inutile dirlo: i disegni sono ottimi, così come i brani musicali che compongono la splendida soundtrack, tra l'altro eseguiti da Vladimir Ashkenazy.

Sì, come ho già detto, è anche un po' infantile. Ecco, al contrario di filmoni come quelli di Miyazaki, che possono piacere a chiunque, questo è più adatto ad un pubblico dai 12 anni in giù. Inoltre, la trama è sempre lineare e senza momenti particolarmente emozionanti, e qualche personaggio è un po' stereotipato/buttato lì (il bullo ciccione, la ragazzina del gabinetto).

"[...] oppure fai vedere a tutti il pisello."
Ecco, quello potevano anche evitarselo...

Tutto sommato è un film assolutamente guardabile, e, soprattutto, ascoltabile.
Stranamente, è stato distribuito in Italia.