SON OF RAMBOW regia di Garth Jennings

Febrisio     7½ / 10  17/08/2010 22:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino che penso non sia mai stato distribuito in italiano. Peccato perchè merita molto più di tante altre pellicole giunte da oltre oceano.
Pensavo di ritrovarmi di fronte a una commedia senza tanti risvolti, o quasi una simpatica versione di rambo. È tutto meno che questo. Rambo è solo un pretesto, un luogo comune. Il film invece sfocia sorprendemente ben più in là, verso un senso di amicizia, che in minima parte mi ricorda quello del mitico "Stand by me". Purtroppo il film si perde via un pochino nella parte centrale, per riprendersi tutta l'attenzione nel finale, con un poco di buonismo e moralismi facili, ma che certamente non di disturbano, anzi. Il giusto pizzico di dolcezza ed ingenuità, ma l'altrettanto acutezza nel mostrare ironicamente l'influenza del prossimo (da persone a tv, fede, musica, amici...) a cui oggi diamo automaticamente troppa importanza, e di conseguenza stupidi favoritismi, fa di di questo film qualcosa di speciale, che va oltre la semplice commedia, senza voler insegnare qualcosa allo spettatore.
"Son of rambow" è un buon film, che presumo stia lî nel mondo di mezzo, tra il rambo televisivo, fantasia comune a tutti, e quello immaginato molto più colorito (rainbow) e fantasioso del piccolo Will.
Febrisio  12/06/2011 16:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
correggo: il film è distribuito anche in italiano!