SUPER HIGH ME regia di Michael Blieden

DarkRareMirko     8 / 10  18/08/2010 13:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente ed originalissimo psuedosequel/semiparodia/semi spinn off del cult Super size me di Morgan Spurlock.
Qui invece di mangiare 30 giorni solo roba di MacDonald's, il simpatico protagonista Doug Benson (attore televisivo americano addirittura presente nel cortometraggio/video musicale di Francis Ford Coppola "Captain EO", con il grande Michael Jackson) decide dapprima di rimanere un mese in astinenza dalla marijuana, per poi, sempre per 30 giorni, starne di nuovo sotto i suoi effetti dati da un suo frequente utilizzo.

Tra una risata e l'altra, credo che il regista volesse far notare che si, effettivamente le droghe leggere fanno male, ma i risultati dei vari test (memoria, vista, ecc.) non sono poi così diversi da quelli riscontrabili somministrando gli stessi ad una persona che non utilizza droghe o che non usa droghe in amniera continuata e frequente.

Sul discorso marijuana poi andrebbero fatti miliardi di vari chiarimenti, cenni storici (come quello su Hearst, che la rese illegale per poter ottenere vari guadagni economici), critiche all'immatura e qualunquista ostentazione che molti giovani ne fanno, negazione del moralismo da parte delle istituzioni e via dicendo.

Concludendo un buon film, ben diretto e montato, mai moralista e/o in mala fede, mai banale, che consiglio, disponibile pure con sottotitoli in inglese.