BLACK DEATH - UN VIAGGIO ALL'INFERNO regia di Christopher Smith

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  25/03/2011 16:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon prodotto ma non mi ha esaltato come credevo,forse il fatto che tocchi diversi argomenti è deleterio,alla fine sembra non riuscire a concretizzare in toto il potenziale di un film sicuramente molto decadente ed oscuro.Realistico nel riportare un certo periodo storico noto per essere stato pervaso da una violenza spesso fomentata da assurde superstizioni o da una fede sfociante in un becero fanatismo,mostrando così quante relazioni vi siano alla base di ogni credo.
Da tenere sott'occhio questo Christopher Smith,già con i suoi precedenti lavori aveva mostrato buone cose,lo stesso avviene in questa pellicola dalla confezione non eccelsa ma arricchita dalle capacità del regista,efficiente nell'ottenere il massimo da una disponibilità di mezzi esigua.
Si nota tutto il background horror per via di una certa competenza nel districarsi tra atmosfere opprimenti e scene sanguinarie,seppur mai sfrenate,da elogiare anche la volontà di non parteggiare apertamente limitandosi a un' osservazione esterna.Del resto l'integrità umana è utopica,il protagonista ,in partenza l'unica anima candida di un mondo imbastardito, è rappresentativo della fragilità anche in presenza di ferrei principi e pur dirozzati nelle sfumature più ingenue certi convincimenti presentano inquietanti affinità con la nostra epoca, in cui il potere del credo continua a soverchiare spesso ogni ragione.
Buon cast con Sean Bean in forma e Carice Van Houten in versione sensualmente sinistra,mentre Eddie Redmayne se la cava benino.
Molta carne al fuoco,forse troppa,con una critica sostanziosa sull'estrema devozione a dogmi religiosi di qualunque tipologia essi siano.