BLACK DEATH - UN VIAGGIO ALL'INFERNO regia di Christopher Smith

Satyr     7½ / 10  12/07/2011 00:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tentativo riuscitissimo da parte di Smith di abbandonare le solite ambientazioni in favore di una pellicola storica, descritta con realismo e tanto mestiere. Un picco notevole per un genere lontanissimo dallo standard del regista di Creep e Severance.

Meravigliosa l'atmosfera marcia e decadente respirata nella prima parte, con picchi di tensione altissimi vissuti tra corpi accatastati e deliri religiosi portati all'estremo: con un badget ridotto all'osso, Smith riesce a filmare splendidamente un medioevo devastato dalla peste. Un miracolo superiore a decine di mega produzioni ambientate nello stesso periodo. Lo sporco e la disperazione li respiri dopo appena 5 minuti di pellicola, e parliamo di sensazioni che non ti abbandonano più fino ai titoli di coda.

La vera natura del film esplode nella seconda parte con una lotta tra cristianesimo ed eresia che non lascia spazio a giudizi da parte del regista, abile oltrettutto a non schierarsi, rendendo di fatto Black Death un prodotto assolutamente controverso e poco consolatorio. Mi ha sorpreso parecchio, come dicevo all'inizio non è neanche classificabile com un horror. Bravo Smith.