caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MONSTERS (2010) regia di Gareth Edwards

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  07/12/2010 17:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradita voce fuori dal coro questo "Monsters",inconsueto prodotto che prendendo spunto da "Cloverfield", "The Mist" e "District 9" racconta di un prossimo futuro in cui gigantesche e pericolose creature aliene, a seguito di un incidente aerospaziale, si sono insediate in una zona posta tra Messico e U.s.a.
Il film di Gareth Edwards sorprende eludendo i clichè del genere, le apparizioni dei mostri sono dosate con criterio e la loro struttura non viene tenacemente celata ma addirittura resa nota già nell'incipit. Ciò che spiazza maggiormente è la quasi totale assenza di scene d'azione, il giovane regista antepone uno stile introspettivo a tematiche più tradizionali e adrenaliniche, favorendo lo sviluppo di una relazione sempre più intima tra i due protagonisti.
L'atmosfera ostile e minacciosa viene intrisa da una malinconia mai lacrimevole, lo script affonda con sensibilità nel faticoso passato sino a sancire un coinvolgimento verosimile tra un fotoreporter freelance e la figlia di un facoltoso editore, entrambi cittadini statunitensi desiderosi di rientrare nel proprio paese, costretti ad attraversare la cosiddetta zona infetta ove alberga il pericolo.
Non pesa neppure eccessivamente l'evidente carenza di fondi, le creature tutto sommato vantano il loro bell'ascendente vintage e i centellinati effetti speciali si lasciano apprezzare arricchendo alcune situazioni in cui la tensione si fa sentire con veemenza.
Sicuramente un bel film, ma ne stia lontano chi cerca un classico monster-movie.