I MERCENARI - THE EXPENDABLES regia di Sylvester Stallone

Generation Lost     8½ / 10  10/09/2012 13:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Stallone Schwarzenegger, Willis,Lundgren pensa tutti assieme, pensa nello stesso film!
magari, sai che ****ta…

come?
esiste?
al cinema?
EXPENDABLES????"

della serie…
se sogni da una vita di scoparti Jenna Jameson, il giorno che ti capita anche solo di pomiciarci, puoi anche sentirti autorizzato a definirlo IL GIORNO PIù BELLO E IMPORTANTE DELLA TUA NON VITA PRIMA DI QUEL GIORNO.
secondo me.
Sappiamo come funziona: lo abbiamo sempre sognato da bambini, quando facevamo il cast del kolossal d'azione impossibile e bla bla bla… Crescendo, con un po' di malizia, l'abbiamo capito come mai un'operazione del genere fosse virtualmente impossibile: un film non può avere dodici protagonisti. Ci vuole qualcuno che si ciucci un ruolo secondario/inutile. E non serve a nulla farsi le seghe su chi c'è e chi non c'è: Stallone è riuscito a raggruppare le uniche leggende disposte ad avere un non-personaggio e mettere da parte il proprio ego per accontentarsi di un più o meno rapido showcase.
Ben più che un Ocean's 11 questo è una specie di We Are The World cinematografico. Ci sono quasi tutte le tue star preferite, ma non è facile comprimerle tutte quante in quattro (o cento) minuti. La sceneggiatura infondo non importa: tutti insieme, potrebbero dire qualsiasi cosa e noi saremmo comunque con gli occhi sbarrati, increduli davanti a [uno del cast a caso] nella stessa inquadratura con [uno del cast a caso]. E a volte è letteralmente così visto che Sly e Mickey si smangiano le parole, Jason parla a bassa voce come al solito e Jet, Dolph e Arnold hanno accenti buffi e semi-incomprensibili. Avranno scelto voci orribili ma fidatevi: con il doppiaggio ci si guadagna.I personaggi sono ben delineati, più di altri film corali, e secondo me funzionano perchè non sono macchiette…nel senso che è ovvio che manca il geek, lo psicopatico, il donnaiolo, ma sono tutti più o meno simili tra loro (per forza sono mercenari e quindi ex-soldati/picchiatori) e il loro background è proprio quello, se aggiungi altro è solo folklore accessorio.Il film parte e continua seguendo una direzione precisa, non è che stanno li a raccontarsela tra loro. L'unico momento di monologo (sapientemento affidato a Mickey Rourke) è in realtà il nocciolo del film. è grazie a questo racconto che Stallone decide di fare quello che poi ha fatto.Ultima cosa, il personaggio di Dolph Lundgren sarà stato inquadrato poco (più di altri, a dirla tutta) ma per quel poco è stato fondamentale.Dopo aver visto l'ultimo film di rambo pensavo di aver visto le scene più spassose quando rambo con un cannoncino falciava centinaia di musi gialli e quando quella mina anti-uomo che aveva nascosto esplode con un esplosione che pare una piccola esplosione nucleare ma devo dire che in questo film c'è una scena ancora più spettacolosa quando Terry Crews scaglia A MANO! una grossa bomba di quelle che caricano i bombardieri che peserà almeno un quintale contro un elicottero in decollo e SLY spara con una pistola verso la bomba facendola esplodere in aria contro l'elicottero provocando una mega esplosione. Scena da antologia.Non ho mai visto un finale epico con un tale montaggio e musiche che hanno un crescendo epico che ti sembra di esplodere.Bravo bryan Tyler, ha fatto un lavoro di musiche che quasi supera quelli di Harry Gregson Wiliams, si è superato…non me lo aspettavo da lui.

In definitiva un film d'azione di come non se ne fanno più ...Anche se il seguito è ancora meglio !!!