TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI regia di John Lasseter

LoSqualo     8½ / 10  29/12/2016 19:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è stato il primissimo film d'animazione che ho visto per quanto io possa ricordare e quando lo vidi per la prima volta nella vecchia vhs rimasi entusiasta della visione di quel cartone animato dove i giocattoli prendevano vita ,quei giocattoli che possedevo anche io e che pensavo che di notte facessero come in quel cartoon, ricordo ancora le giornate passate a giocare come faceva Andy con i suoi Woody e Buzz , ed io soprattutto con i miei dinosauri quelli si che erano tempi felici e spensierati e forse una cosa che i bambini di questi tempi non capiranno mai visto che sono inondati dalla tecnologia tra telefonini e videogiochi e che non svilupperanno più la fantasia che i bambini di un tempo avevano e sapevano usare per creare delle avventure fantastiche .

Questo è anche il primo film della Pixar ed il terzo capitolo della trilogia di Toy Story che anche avendo dei sequel la qualità non si è quasi mai abbassata ed anzi nel terzo capitolo ha raggiunto l'apice della qualità a mio modesto avviso , sicuramente è un film adatto soltanto al pubblico molto giovane, ma chi da piccolo ha apprezzato questo film d'animazione non potrà non considerare ottimi gli altri due sequel e il piccolo episodio Natalizio creato dopo il terzo capitolo della saga, dei film che a me hanno sempre divertito ed emozionato come quasi tutti i film forti della Pixar tra i quali mi sento di menzionare Alla ricerca di Nemo , Wall-E , Monsters e Co e Cars , tutti film di rilievo tra cui due capolavori come i primi due citati , mentre devo ancora visionare gli ultimi usciti tra cui l'elogiato Inside Out .
Il film in se è davvero ben fatto ed è ancora oggi uno dei migliori esempi di cartoni animati realizzati esclusivamenti in computer grafica , cosa che gli frutto un Oscar speciale , mentre ottima la colonna sonora e la storica canzone Yoùve Got a Friend in Me di Randy Newman entrambe premiate con la candidatura agli Accademy Awards

Quindi un film che ogni volta che mi capita di guardarlo mi fa ricordare con nostalgia ma anche con felicità la mia infanzia ed i momenti passati con i miei amici di plastica , possedevo anche il pupazzo di Woody che custodisco nel solaio del garage insieme a tutti gli altri , e di cui conservo ancora in stanza i miei prediletti , d'altronde ad alcune cose si rimani sempre attaccati in un modo speciale .
Per concludere credo che questo sia un film assolutamente da vedere , non è un capolavoro ma di certo vi farà ritornare alla memoria i bei tempi dell'infanzia dove giocavamo e immaginavamo storie ineverosimili come il piccolo Andy e il suo amato Woody , ma anche vedere l'invidia provata quando si intromette un estreneo tra te è una persona a cui tieni per poi capire che si può senz'altro convivere sereni .