TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI regia di John Lasseter

CthulhuVive     8½ / 10  12/01/2012 00:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone d'animazione di incredibile qualità che ha portato la Pixar alla sua massima gloria e ha consacrato la computer graphic come strumento d'espressione del terzo millennio. Guardando ai suoi contemporanei della Disney in 2D, questo piccolo capolavoro consegue obiettivi molto più alti, come tempistiche e montaggio più maturi e godibili anche per un pubblico adulto, cosa che non succedeva nei classici lungometraggi della Disney che risparmiavano volentieri minuti e scene preziosissime per la PIENA riuscita del film. Personaggi memorabili, contesto fantasioso e regia originale per un film dalla storia avvincente e a tratti commovente. Più di tutto ciò, il sapere la storia della realizzazione di questo film mi permette di aggiungere un mezzo punto extra. Concepito come azzardo per la Pixar che sul momento si trovava nella classica situazione "o la và o la spacca", Toy Story è stato dapprima bocciato dalla Disney come storyboard per niente memorabile, poi riscritto e disegnato completamente da capo del giro di un mese per essere promosso a pieni voti dagli stessi dirigenti che lo volevano come pattume. Che dire...quando c'è la passione si vola "verso l'infinito e OLTRE!"