TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI regia di John Lasseter

steven23     8½ / 10  28/05/2015 11:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo nel lontano 1995, avevo sei anni all'epoca, quando la Pixar decide di realizzare il primo film d'animazione interamente in computer grafica.
Ora, non ricordo precisamente quando l'ho visto la prima volta, se subito quell'anno oppure più avanti... ciò che conta, però, è che ultimamente ho ripensato parecchio a questa pellicola e avevo molti, sbiaditi ricordi in merito. Perché, allora, non rivederlo? E stavolta con la volontà di completare la trilogia visto che il secondo e il terzo capitolo non li ho mai visti.

Ebbene, il primo è andato... sono bastati pochi minuti perché la memoria in merito tornasse sufficientemente nitida. Qui siamo di fronte a un vero e proprio gioiellino d'animazione, e non solo per quel particolare relativo alla CGI. Questa è fantastica per l'epoca e non ci piove, ma anche il resto non è da meno... la storia risulta incredibilmente appetibile, la fluidità e la fantasia che dimostrano certe scene è notevole; per non parlare dell'ottimo lavoro sia della regia che della sceneggiatura. E di un gruppo di personaggi, levando ovviamente i protagonisti che per ovvi motivi stanno sopra, assolutamente divertenti e deliziosi. E anche il doppiaggio risulta buono... in particolare temevo quello di Woody-Frizzi, e invece mi sono dovuto ricredere malgrado quest'ultimo non sia né attore né doppiatore.

Ora non resta che dare un occhio anche agli altri due capitoli, in particolare il tanto osannato capitolo numero 3... non sarò più un bambino, ma ora sono lo stesso maledettamente curioso di vederli!!