TOY STORY 2 - WOODY E BUZZ ALLA RISCOSSA regia di Ash Brannon, John Lasseter

Angel Heart     8½ / 10  14/07/2010 11:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzeccato ed esilarante sequel di uno dei migliori film d'animazione di sempre. Questa volta Buzz & co. dovranno riuscire a salvare il povero Woody dalle grinfie di un avido (e grasso) collezionista di giocattoli, il quale a sua volta è intenzionato a venderlo a dei collezionisti giapponesi.
Inutile dirlo, a quattro anni di distanza dal primo episodio, la Pixar, in quanto a computer grafica, è riuscita a fare dei passi da gigante, e le animazioni perfette parlano da sole. Alla regia si riconferma Lasseter, che con spensieratezza totale ed una frizzante sceneggiatura a disposizione dirige un filmone ancora più movimentato del precedente, spassosissimo, pieno d'avventura e con una serie di situazioni e sketch davvero brillanti. I protagonisti poi, a cui si deve gran parte del successo del franchise, sono veramente eccellenti e garanzia di divertimento. Ciliegina sulla torta, questo secondo episodio vanta meritatamente due nuovi, simpatici e riuscitissimi personaggi che diventeranno a tutti gli effetti simboli portanti della saga, ovvero l'estroversa cowgirl Jessie ed il fedele cavallo Bullseye.
Insomma, un seguito veramente ottimo (migliore del predecessore in fatto di realizzazione) coinvolgente al punto giusto, mai noioso ed imperdibile per bambini e fan.

Tuttavia, non posso mettergli lo stesso voto del fantastico Toy Story 1, assolutamente no, visto che il cuore e la magia che rendevano quel primo capitolo unico qui purtroppo mancano. Non che sia un grosso difetto, per carità, ma con il primo episodio ho un legame affettivo ed emotivo di gran lunga più forte.