IL DEMONIO regia di Brunello Rondi

gianfry     8½ / 10  12/04/2011 15:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favoloso spaccato sociale di una comunità bigotta e retrograda nella Lucania contadina. Dietro ai presunti casi di possessione della protagonista Purificata (una splendida Daliah Lavi) si cela in realtà una nevrosi di natura sessuale (tema molto caro al regista che si può riscontrare anche in altri suoi lavori, vedi "Valeria Dentro e Fuori") dovuta all'ossessivo amore non corrisposto per l'inafferrabile Antonio (Frank Wolff). Quest'ultimo si sposa con un'altra donna e Purificata precipita nella spirale nevrotica e comincia a servirsi di fatture e "arti magiche" per tentare in tutti i modi di conquistarlo. Il suo comportamento però alimenta la superstizione dei concittadini, che scambiano per possessione demoniaca quella che in realtà è una patologia reale. Infatti a nulla servono i vari rimedi messi in atto per guarirla: estremamente chiara e significativa la scena del tentativo di esorcismo in chiesa, con la memorabile camminata a ragno della Lavi (ripresa chiaramente 10 anni dopo da Friedkin per "L'Esorcista"...e qui ce ne sarebbe da dire!) che si esprime in una performance fisica a dir poco spettacolare (non ci sono effetti speciali). Si possono riscontrare affinità con il personaggio interpretato dalla Lavi in altri due grandi film: per il lato superstizioso con la Florinda Bolkan di "Non si Sevizia un Paperino" e per il lato psicologico con il Lou Castel de "I Pugni in Tasca" di Marco Bellocchio. All'epoca il film raccolse svariate stroncature soprattutto per la rappresentazione della "carne" (la scena della fattura ne è un esempio)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mai apparsa così "tangibile" nel periodo pre'68 fino a quel momento in un film d'autore. Stroncature incomprensibili ai giorni nostri per una pellicola invece dal fascino così potente e schietto. Avanguardia su tutti i fronti: l'erotismo, il demoniaco, le ossessioni della mente. Straconsigliato!