caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DEMONIO regia di Brunello Rondi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     8½ / 10  22/08/2015 10:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo horror demoniaco realizzato in Italia,dal bravo Brunello Rondi che realizza un film molto curato sia dal punto di vista estetico,sia per quanto riguarda il contenuto.
Rondi riesce nel non facile compito di mischiare l'horror con la critica sociale,una critica a l'arretratezza e alla superstizione di certe comunità del meridione..........lo confesso è riuscito a colpirmi e a disturbarmi,non tanto nelle scene dove vengono mostrati i comportamenti della protagonista "posseduta" ma in quelle dove viene messo in evidenzia tutto l'odio e l'idiozia dei suoi compaesani,che si accaniscono,contro di lei in modo crudele e spietato,ritenendola una creatura del diavolo.....
Presente per tutta la durata del film la tensione e pienamente azzeccata l'ambientazione (un paesino di povere case,circondato solo da pascoli e montagne),contribuisce a trasmettere un certo senso d'angoscia.
Ottima la regia,splendida la fotografia in bianco e nero e convincente la recitazione.
Un film sicuramente da riscoprire,fonte di ispirazione per tanti altre pellicole uscite nei decenni successivi (basta pensare alla scena nella quale la protagonista cammina a ragno,riproposta anche nel capolavoro di Friedkin) da vedere assolutamente,su questa tematica è uno dei lavori più interessanti.